Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy S9: brutte sorprese dietro l’angolo
Samsung Galaxy S9: brutte sorprese dietro l’angolo
giovedì 4 gennaio 2018, di
Il Galaxy S9 è uno degli smartphone più attesi dell’anno e le indiscrezioni sulla sua uscita e le sue caratteristiche sono già ampiamente trapelate in rete. Il lancio è atteso per fine febbraio 2018 al MWC di Barcellona, ma se vi aspettate un dispositivo con doppia fotocamera, bordi super sottili, più potenza e nuove varianti di colore, potreste essere fuori strada.
Due tra i leaker più affidabili del settore suggeriscono infatti che il prossimo top di gamma Samsung, successore del fortunato Galaxy S8, non sarà così entusiasmante come pensiamo ed è meglio non farsi tante illusioni sulle novità in arrivo, perché potremmo rimanere delusi.
Sensore di impronte digitali nello schermo
Il primo a dire che Samsung nel 2018 ci farà una brutta sorpresa col suo Galaxy S9 è Ice Universe. Sul suo account Twitter il famoso leaker cinese ha pubblicato una serie di post sul Galaxy S9. In uno ha scritto che “è sicuro al 100% l’S9 non avrà il sensore di impronte digitali nel display”, mentre “la scocca posteriore cambierà molto”. Ice Universe non ha rivelato dettagli sulle novità del retro del dispositivo, ma voci insistenti vogliono la doppia fotocamera, caratteristica mancante sul Galaxy S8 e S8+ ma presente sul Note 8. Il leaker ha infine ipotizzato che l’S9 manterrà il jack cuffie da 3,5mm. Questa ipotesi si scontra con i rumor di TechDroider, che ha pubblicato una foto render del nuovo Galaxy senza jack cuffie.
In ogni caso vale la pena prendere in considerazione le parole di Ice Universe, che è stato il primo a rivelare il design ufficiale del Galaxy Note 8 e a mostrare al mondo il Galaxy S8. Stando alle sue parole, il cambiamento radicale del design del Galaxy S9 che ha inizialmente entusiasmato i più è stato abbandonato in quanto non ha superato i test interni di Samsung. Sarà quindi rilasciato un modello di Galaxy S9 meno innovativo, con design quasi identico al Galaxy S8. La foto pubblicata da Ice Universe su Twitter rende l’idea di come sarà il prossimo flagship coreano:
Samsung copierà Apple
L’altra indiscrezione degna di nota proviene da OnLeaks, che supporta la tesi di Ice Universe offrendo rendering 3D che mostrano Galaxy S9 e S9+ avere quasi le stesse caratteristiche dei loro predecessori. I rendering di OnLeaks rivelano anche che Samsung supererà la classica differenziazione tra Galaxy S9 e S9 Plus basata su dimensioni dello schermo e capacità della batteria. Copiando la strategia di Apple, Samsung potrebbe quindi dotare il modello più piccolo di una fotocamera single-lense, riservando alla variante Plus la doppia fotocamera.
Nessuno dei due ha fatto riferimento al chiacchierato Galaxy S9 Mini, che avrebbe potuto offrire una valida opzione agli utenti in cerca di uno smartphone premium dalle dimensioni ridotte. Il fatto che i due leaker siano d’accordo su diversi aspetti del nuovo S9 rafforza l’idea che possano aver ragione. È possibile che Samsung, dopo l’incredibile successo del Galaxy S8, abbia mollato un po’ la presa sulla serie S per dare la priorità al misterioso Galaxy X con schermo pieghevole e all’aggiornamento dei modelli di fascia media (come il Galaxy A8)? Teniamo occhi e orecchi ben aperti.