Sai cosa significa se ti togli le scarpe senza slacciarle?

Alessandro Nuzzo

21/08/2024

Abitudine di molti è quella di togliersi le scarpe senza slacciarle. Psicologicamente c’è un motivo ben preciso se lo facciamo, ecco quale.

Sai cosa significa se ti togli le scarpe senza slacciarle?

Arrivi a casa di fretta e la prima cosa che fai e toglierti le scarpe. Se c’è chi con calma si siede, slaccia i lacci e pone le scarpe nella scarpiera, c’è anche chi invece facendo leva con l’altro piede, si toglie le scarpe senza slacciarle.

Nella maggior parte dei casi chi lo fa tende ad essere molto disordinato e non pone nemmeno le scarpe in scarpiera. Ad appartenere alla seconda categoria sono tantissime persone che ogni giorno compiono questa operazione una volta tornate a casa. Ma perché si tende a togliersi le scarpe senza slacciarle anziché sedersi e farlo con calma? Secondo gli esperti dietro questa abitudine c’è un motivo ben preciso. Ecco quale.

Cosa significa se ti togli le scarpe senza slacciarle

Gli esperti hanno descritto perfettamente cosa si cela dietro l’abitudine di togliersi le scarpe senza slacciarle. Se questa azione fa già parte della tua vita, dovresti considerare di non farlo più. La tecnica è collaudata: si usa l’altro piede che ha ancora la scarpa per fare leva sul tacco dell’altra e sfilare il piede. Poi la stessa operazione si fa con l’altra scarpa usando il piede libero. C’è un comportamento psicologico ben preciso che si cela dietro tale abitudine. È la cosiddetta «malattia della fretta», malattia coniata dai cardiologi Meyer Friedman e Ray Rosenman che indica la sensazione di urgenza continua di cui soffrono molte persone.

Molte persone sembrano davvero non riuscire a fermarsi e avere sempre fretta in ogni cosa che fanno. Così anche fermarsi un secondo per slacciare le scarpe diventa difficile per loro che sono perennemente di fretta. «La malattia della fretta» viene definita un modello di comportamento caratterizzato da una lotta continua e da un tentativo incessante di ottenere sempre più cose in sempre meno tempo.

Tale azione potrebbe essere causato da un mix di ansia, stress e continui sentimenti di urgenza che formano un circolo vizioso creando dipendenza.

Ecco perché dovresti slacciare le scarpe nel modo corretto:

  • se continui a toglierti le scarpe senza slacciarle, inevitabilmente, prima o poi queste si deformeranno;
  • è fondamentale slacciare i lacci prima di togliere i piedi dalle scarpe, per prolungarne la vita utile, soprattutto per preservarne il sostegno e la chiusura;
  • col tempo, le persone che slacciano i lacci delle scarpe prima di toglierle risparmieranno denaro perché le scarpe avranno vita più lunga.

Insomma ecco perché dovresti immediatamente dire addio a tale abitudine e spendere qualche secondo in più per slacciare le scarpe in modo corretto prima di togliere. Andrebbe analizzato poi il perché di tale comportamento e se è accompagnato in generale da fretta di fare qualunque cosa, allora potreste davvero soffrire di malattia della fretta e a quel punto un aiuto psicologico per superare il problema e imparare a vivere la vita più con calma e senza ansia, sarebbe consigliato.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it