Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni, Ape volontaria: requisiti più alti? Notizie dal decreto (…)

Riforma pensioni, Ape volontaria: requisiti più alti? Notizie dal decreto attuativo

lunedì 14 agosto 2017, di Francesco Scarpari

Prosegue il cantiere della riforma pensioni: dalle ultime notizie su Ape volontaria il decreto attuativo è atteso entro inizio settembre. Le novità sul testo dovrebbero vedere accettati i rilievi del Consiglio di Stato sulla retroattività della norma, di cui avevamo già dato conto.

Le news dell’ultima ora potrebbero però imporre un innalzamento dei requisiti per l’Ape volontaria. Le notizie sulla riforma pensioni di oggi vengono dal combinato con l’adeguamento alla speranza di vita.

Ecco le ultime notizie pensioni sull’Ape volontaria, il cui decreto è atteso nelle prossime settimane.

Riforma pensioni, Ape volontaria: aumenteranno i requisiti?

Come hanno indicato le ultime notizie degli scorsi giorni, il decreto per l’Ape volontaria sembra essere in dirittura di arrivo. L’attesa novità della riforma delle pensioni dovrebbe terminare la fase legislativa tra la fine di agosto e gli inizi di settembre.

Per l’Ape volontaria i requisiti e l’architettura indicati dal decreto attuativo non subiranno interventi: età minima di 63 anni e 20 anni di contributi.

A suscitare qualche apprensione sono le ultime notizie sull’età pensionabile. Le novità sull’adeguamento alla speranza di vita impatterà realisticamente anche sulla riforma pensioni e, in particolare, sull’Ape volontaria.

I requisiti di anzianità della misura sono infatti agganciati alla pensione di vecchiaia. Non è una novità dell’ultima ora dal decreto attuativo il fatto che possa accedere all’Ape volontaria solo chi matura il “diritto a una pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi” (L. 232/2016, art. 167).

Se l’esecutivo non elaborerà tecnicismi per disinnescare tale clausola della riforma pensioni, l’aumento dell’età pensionabile di 5 mesi previsto dalle ultime notizie si ripercuoterà anche sui requisiti per l’Ape volontaria. Se le novità delle recenti stime dovessero essere confermate, si accederà all’anticipo pensioni di mercato all’età di 63 anni e 5 mesi a partire dal 2019.

Requisiti aumentati dal 2019.

Tali ipotesi sulla riforma pensioni hanno valore unicamente se l’Ape volontaria verrà prorogata o resa strutturale. Il decreto attuativo in attesa infatti descrive una misura che è sperimentale fino al 31 dicembre 2018.

Le novità su requisiti per Ape volontaria non intaccheranno in ogni caso coloro che vogliono inviare domanda nel 2017. Le notizie sulla speranza di vita avranno valore unicamente per chi accederà al trattamento della riforma pensioni a partire dal 2019.

Una possibilità, quella legata al possibile aumento dei requisiti per l’Ape, che ha già suscitato polemiche. Le notizie sull’aumento di 5 mesi per la speranza di vita è stata commentata dal dem Cesare Damiano come “altamente contraddittoria”. Non rimane che attendere le notizie in materia dalla prossima discussione sull’aumento dell’età pensionabile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.