Home > Altro > Archivio > Ricorso multe stradali: aumento in arrivo. Ecco le novità del 2013
Ricorso multe stradali: aumento in arrivo. Ecco le novità del 2013
lunedì 28 gennaio 2013, di
Dal 1 gennaio 2013 anche il settore automobilistico è entrato nel mirino dei rincari. Alla maggiorazione del superbollo (per approfondimenti leggi Superbollo 2013: scade il 31 gennaio. Come si calcola?), la modifica apportata dalla Legge di Stabilità alla deducibilità delle spese auto e ai probabili rincari delle RC Auto (per approfondimenti leggi Polizze RC Auto: quali sono le più convenienti?), si aggiunge un doppio aumento, quello per le multe stradali e le notifiche, a causa delle tariffe postali per le raccomandate che passano da 3,30 a 3,60 euro, e quello per il ricorso al giudice di pace, che va presentato entro 30 giorni al costo di 45 euro.
Aumento del contributo unificato
Le novità fiscali del 2013 hanno portato ad un aumento del contributo unificato necessario per presentare il ricorso davanti al giudice di pace che passa da 38 euro a 45 euro, sempre per cause dal valore inferiore ai 1.000 euro. In caso di vittoria, si avrà diritto alla restituzione delle spese processuali, ivi comprese quelle relative al contributo unificato.
Diminuzione dei tempi
Al fine di diminuire i contenzioni relativi alle violazioni del Codice della strada, sono stati ridotti i termini entro cui presentare il ricorso, in particolare dal 6 ottobre 2011 sono stati dimezzati: da 60 a 30 giorni dalla notifica o dalla contestazione in strada.
Multe stradali: i rincari in breve