Rai: offerta vincolante per Persidera

Rai Way presenta un’offerta vincolante per il maggiore operatore di rete indipendente in Italia Persidera

Rai: offerta vincolante per Persidera

Rai Way ha annunciato di aver presentato a Persidera un’offerta vincolante per acquisire le infrastrutture di rete e le attività della società.

La proposta permetterebbe alla controllata Rai di acquisire il maggiore operatore di rete indipendente in Italia, che appartiene a Tim al 70% e a Gedi al 30%.

Non esplicitati per il momento i dettagli relativi alle condizioni a cui sarebbe soggetta l’offerta e quelli concernenti la sua natura economica. Secondo molti osservatori, tuttavia, la cifra non dovrebbe discostarsi molto da quella precedentemente formulata proprio da Rai Way, che si aggirava intorno ai 250 milioni di euro con diverse clausole migliorative.

Se così fosse, la società guidata dal CEO Aldo Mancino dovrebbe guardarsi dalla concorrenza del fondo statunitense I Squared Capital, interessato all’intero asset per cui si è già mostrato pronto, lo scorso febbraio, ad offrire una cifra superiore ai 250 milioni di euro messi sul piatto da Rai Way; cifra che fu comunque respinta da Persidera, perché a quanto sembra significativamente inferiore alle sue richieste.

Rai Way, mani su Persidera

Reuters ha parlato di un’offerta non distante dalla precedente, che non riguarderebbe però i multiplex di Persidera, impossibili da acquisire per la Rai a causa di ragioni di antitrust.

Sulle probabilità della circostanza si è subito espressa Banca Imi, che ha evidenziato come lo stallo legato all’offerta economica resti tuttora, vista la distanza tra domanda e offerta.

Gli analisti dell’istituto hanno espresso un rating add su Rai Way e un target price a 5,2 euro, mentre su Gedi - che controlla Persidera al 30% - il rating è hold e il target price in revisione.

Sulla scia della notizia, le azioni Rai Way viaggiano in leggero rialzo sul +0,44% a 4,55 euro circa, contro il -0,77% registrato negli ultimi sette giorni, il -2,05% degli ultimi 30 giorni e il -2,16% degli ultimi 6 mesi di contrattazioni.

Più deciso il rialzo di Gedi, che viaggia quasi al ritmo del +2% a quota 0,36 euro circa, mentre Tim segna un +0,07% a 0,56 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Rai Way SpA

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.