Quanto costa andare a Tenerife: prezzi per viaggio, vitto e alloggio

31 Dicembre 2021 - 23:55

condividi

Andare a Tenerife è un sogno per molti. Ma quanto costa viaggiare e soggiornare sull’isola più grande delle Canarie? Ecco quello che devi sapere su vitto e alloggio.

Quanto costa andare a Tenerife: prezzi per viaggio, vitto e alloggio

Tenerife è un sogno per molti, ma quanto costa andarci? I prezzi per il viaggio, il vitto e l’alloggio potrebbero stupirti. Molti dicono che i prezzi sono simili a quelli italiani, ma la grande differenza (da tenere in considerazione) è la percentuale dell’Iva. Per mangiare in Italia ci vogliono circa 10 euro al giorno, a Tenerife ne bastano quattro di euro.

Vediamo quindi quali sono i costi per poter viaggiare a Tenerife, tra viaggio, vitto e alloggio.

Quanto costa andare a Tenerife: viaggio

Tenerife è un’isola abitata da molti italiani, noti per essere degli appassionati di surf e vita notturna. Ma sull’isola c’è molto di più. Il prezzo della vita può quindi cambiare a seconda che si voglia vivere sull’isola come turista, come viaggiatore o come abitante dell’isola stessa.

Il viaggio però ha un costo abbastanza basso per tutti, soprattutto se si sceglie di viaggiare in economica. I voli possono partire da 15-20 euro e raggiungere anche i 100-150 euro in alta stagione e si sceglie di viaggiare con compagnie aeree non low cost.

Si può scegliere di viaggiare a Tenerife tutto l’anno, perché il clima mite dell’isola permette di godersi 12 mesi su 12 un piacevole caldo. In estate la temperatura non supera i 30°, mentre in inverno non scende quasi mai sotto i 15°. In poche parole: niente giubbotto.

Quanto costa andare a Tenerife: i prezzi per l’alloggio

Abitante, turista, viaggiatore con zaino in spalla. Come viaggiare? A seconda della categoria il prezzo dell’alloggio per la notte può variare. Per esempio un nomade non ha bisogno di grandi lussi, a differenza di chi sceglie Tenerife per un viaggio di nozze.

Ecco quindi i prezzi divisi per categoria:

  • hotel 2 stelle, circa 50 euro
  • hotel 3 stelle, circa 80 euro
  • hotel 4 stelle, circa 90 euro
  • Ostello, circa 40 euro
  • Cottage o dependance, circa 200 euro

Affittare una casa rimane una delle soluzioni più economiche, infatti partono da circa 35 euro al giorno, se si evita la zona più turistica (prezzo 60-70 euro al giorno).

Quanto costa andare a Tenerife: prezzo della vita e cibo

Vivere a Tenerife costa poco meno che vivere in Italia, complice un’Iva più bassa (7%). Facciamo alcuni esempi utili per capire quanto conviene mangiare sull’isola.

  • colazione fuori dalle zone turistiche, 0,70 euro
  • colazione in zona turistica, circa 5-8 euro
  • pranzo locale fuori dalla zona turistica 3-5 euro
  • pranzo locale in zona turistica (3 portate) 20-50 euro
  • pranzo cucina estera (pizza) circa 10-25 euro

Andare a Tenerife: cosa fare e vedere

A Tenerife ci sono 350 km di costa e milioni di turisti viaggiano ogni anno per godersi proprio queste spiagge. Queste sono la prima attrattiva turistica. Godetevi il sole e il mare, proprio come alle Maldive.

Ma una volta raggiunta Tenerife, non si può non vedere Santa Cruz, la capitale dell’isola. Centro nevralgico della città è Plaza de Espana, con architettura franchista e percorsi urbani pieni di vita. Totalmente diverso è invece l’impatto che il turista trova a Puerto de La Cruz, luogo fermo nel tempo. Ricco, sofisticato, lussuoso, ma dove è possibile vedere uno dei centri storici meglio conservati.

La natura però rimane l’attrattiva maggiore di Tenerife e, all’opposto del mare, si trova Teide. Vulcano attivo alto 3718 metri, Teide è ricco di vegetazione e soprattutto si può scalare fino alla cima.

Argomenti

# Hotel

Iscriviti a Money.it