Home > Altro > Archivio > Prove Invalsi 2017: soluzioni ufficiali matematica e italiano seconda superiore

Prove Invalsi 2017: soluzioni ufficiali matematica e italiano seconda superiore

martedì 9 maggio 2017, di Simone Micocci

Prove Invalsi 2017, scuola secondaria di II grado: sono state pubblicate le soluzioni dei test di matematica e italiano, che potete scaricare di seguito per farvi un’idea di come è andata la vostra prova.

Nella giornata di oggi si sono svolte le Prove Invalsi 2017 della seconda superiore e da qualche minuto sono state pubblicate le griglie di correzione da parte dell’Istituto Invalsi.

Questa mattina gli alunni del secondo superiore hanno risposto alle Prove Invalsi di matematica e italiano. Alle domande, a differenza di quanto succede per la III^ media, si risponde in forma anonima ma è comunque molto importante prepararsi per i test vista la loro utilità ai fini della rilevazione del livello di apprendimento nella scuola italiana e del confronto con gli altri Paesi dell’Unione Europea.

Non tutti gli studenti però sono della stessa idea, tant’è che su Twitter e sui vari Social Network sono state pubblicate diverse foto nelle quali gli alunni confermano di non aver preso molto seriamente lo svolgimento delle Prove.

Risposte ironiche o date tanto per caso; così gli studenti del secondo superiore hanno boicottato lo svolgimento delle Prove Invalsi accogliendo la richiesta fatta dai sindacati della scuola.

Soluzioni Prove Invalsi 2017, seconda superiore: aggiornamenti in tempo reale

AGGIORNAMENTO ORE 15:50- Come anticipato dall’Istituto Invalsi, le griglie di correzione con le soluzioni del test sono state pubblicate già nella giornata di oggi.

Ecco le griglie di correzione dei test di matematica e italiano.

Griglie di correzione italiano
Clicca qui per scaricare le soluzioni ufficiali delle Prove Invalsi di italiano per la scuola secondaria di II grado.
Griglie di correzione matematica
Clicca qui per scaricare le soluzioni ufficiali delle Prove Invalsi di matematica per la scuola secondaria di II grado.

AGGIORNAMENTO ORE 13:42- Mentre si attende la pubblicazione delle griglie di correzione, gli studenti continuano a pubblicare le immagini con le quali testimoniano il loro boicottaggio alle Prove. Ad esempio, ecco come questo ragazzo ha deciso di svolgere questo compito:

AGGIORNAMENTO ORE 10:50- Nessuna novità sulle soluzioni della Prova Invalsi di matematica che si è appena conclusa. Sul web però stanno circolando alcune foto che testimoniano la dura presa di posizione degli studenti i quali hanno deciso di boicottare i test rispondendo in maniera ironica (per usare un eufemismo) alle domande. Ecco alcune immagini che ci arrivano dalle classi:

AGGIORNAMENTO ORE 09:30- Ci siamo, agli studenti del secondo superiore sono state consegnate le Prove Invalsi di matematica; a partire da questo momento avranno a disposizione 90 minuti di tempo per rispondere alle domande.

Nel frattempo su Twitter comincia a diffondersi l’hashtag #stopInvalsi, con il quale si cerca di incitare gli allievi del secondo superiore a boicottare le Prove.

AGGIORNAMENTO ORE 09:00- Ecco alcuni dei commenti più divertenti pubblicati in queste ultime ore su Twitter riguardo alle Prove Invalsi 2017:

Prove Invalsi 2017: istruzioni operative per la scuola superiore

Oggi è il giorno delle Prove Invalsi di matematica e italiano per le classi seconde della scuola superiore. Così come avvenuto per la scuola primaria, entro le 09:00 il Dirigente Scolastico ha dovuto completare le operazioni preliminari allo svolgimento dei test, quali l’apertura dei plichi, l’etichettatura e la consegna.

A tal proposito l’Istituto Invalsi ricorda che per gli allievi con bisogni educativi speciali le prove in formato speciale si riferiscono sempre al fascicolo 5.

Alle 09:00 gli studenti cominciano col rispondere alle domande di matematica, per le quali avranno a disposizione 90 minuti di tempo. La conclusione della prima parte dei test è fissata alle 10:45 e dopo un quarto d’ora di pausa è la volta del test di italiano.

Anche per questa prova gli studenti hanno a disposizione 90 minuti di tempo, con scadenza entro le 13:15.

Il Dirigente Scolastico invece ha tempo fino alle 12:00 del 9 maggio 2017 per comunicare lo svolgimento o meno della prova utilizzando l’apposito modulo presente nell’Area riservata.

Il corretto svolgimento della prova comunque non sembra essere a rischio, poiché lo sciopero proclamato inizialmente da Cobas e Unicobas è stato revocato.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.