Home > Altro > Archivio > Prove Invalsi 2017: soluzioni ufficiali matematica e italiano seconda superiore
Prove Invalsi 2017: soluzioni ufficiali matematica e italiano seconda superiore
martedì 9 maggio 2017, di
Prove Invalsi 2017, scuola secondaria di II grado: sono state pubblicate le soluzioni dei test di matematica e italiano, che potete scaricare di seguito per farvi un’idea di come è andata la vostra prova.
Nella giornata di oggi si sono svolte le Prove Invalsi 2017 della seconda superiore e da qualche minuto sono state pubblicate le griglie di correzione da parte dell’Istituto Invalsi.
Questa mattina gli alunni del secondo superiore hanno risposto alle Prove Invalsi di matematica e italiano. Alle domande, a differenza di quanto succede per la III^ media, si risponde in forma anonima ma è comunque molto importante prepararsi per i test vista la loro utilità ai fini della rilevazione del livello di apprendimento nella scuola italiana e del confronto con gli altri Paesi dell’Unione Europea.
Non tutti gli studenti però sono della stessa idea, tant’è che su Twitter e sui vari Social Network sono state pubblicate diverse foto nelle quali gli alunni confermano di non aver preso molto seriamente lo svolgimento delle Prove.
Risposte ironiche o date tanto per caso; così gli studenti del secondo superiore hanno boicottato lo svolgimento delle Prove Invalsi accogliendo la richiesta fatta dai sindacati della scuola.
Soluzioni Prove Invalsi 2017, seconda superiore: aggiornamenti in tempo reale
AGGIORNAMENTO ORE 15:50- Come anticipato dall’Istituto Invalsi, le griglie di correzione con le soluzioni del test sono state pubblicate già nella giornata di oggi.
Ecco le griglie di correzione dei test di matematica e italiano.
AGGIORNAMENTO ORE 13:42- Mentre si attende la pubblicazione delle griglie di correzione, gli studenti continuano a pubblicare le immagini con le quali testimoniano il loro boicottaggio alle Prove. Ad esempio, ecco come questo ragazzo ha deciso di svolgere questo compito:
AGGIORNAMENTO ORE 10:50- Nessuna novità sulle soluzioni della Prova Invalsi di matematica che si è appena conclusa. Sul web però stanno circolando alcune foto che testimoniano la dura presa di posizione degli studenti i quali hanno deciso di boicottare i test rispondendo in maniera ironica (per usare un eufemismo) alle domande. Ecco alcune immagini che ci arrivano dalle classi:
AGGIORNAMENTO ORE 09:30- Ci siamo, agli studenti del secondo superiore sono state consegnate le Prove Invalsi di matematica; a partire da questo momento avranno a disposizione 90 minuti di tempo per rispondere alle domande.
Nel frattempo su Twitter comincia a diffondersi l’hashtag #stopInvalsi, con il quale si cerca di incitare gli allievi del secondo superiore a boicottare le Prove.
AGGIORNAMENTO ORE 09:00- Ecco alcuni dei commenti più divertenti pubblicati in queste ultime ore su Twitter riguardo alle Prove Invalsi 2017:
Prove Invalsi 2017: istruzioni operative per la scuola superiore
Oggi è il giorno delle Prove Invalsi di matematica e italiano per le classi seconde della scuola superiore. Così come avvenuto per la scuola primaria, entro le 09:00 il Dirigente Scolastico ha dovuto completare le operazioni preliminari allo svolgimento dei test, quali l’apertura dei plichi, l’etichettatura e la consegna.
A tal proposito l’Istituto Invalsi ricorda che per gli allievi con bisogni educativi speciali le prove in formato speciale si riferiscono sempre al fascicolo 5.
Alle 09:00 gli studenti cominciano col rispondere alle domande di matematica, per le quali avranno a disposizione 90 minuti di tempo. La conclusione della prima parte dei test è fissata alle 10:45 e dopo un quarto d’ora di pausa è la volta del test di italiano.
Anche per questa prova gli studenti hanno a disposizione 90 minuti di tempo, con scadenza entro le 13:15.
Il Dirigente Scolastico invece ha tempo fino alle 12:00 del 9 maggio 2017 per comunicare lo svolgimento o meno della prova utilizzando l’apposito modulo presente nell’Area riservata.
Il corretto svolgimento della prova comunque non sembra essere a rischio, poiché lo sciopero proclamato inizialmente da Cobas e Unicobas è stato revocato.
