Home > Altro > Archivio > Proroga Modello 770/2015, ufficiale al 21 settembre: l’annuncio arriva alla (…)

Proroga Modello 770/2015, ufficiale al 21 settembre: l’annuncio arriva alla Camera

venerdì 24 luglio 2015, di Simone Casavecchia

Ufficializzata, durante la seduta di ieri della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, la proroga dei termini di scadenza per il Modello 770/2015 che dovrà essere inviato entro il 21 Settembre e non più entro il 31 Luglio.

La notizia è stata data durante un question time ovvero durante quelle che, nei lavori parlamentari, vengono definite Interrogazioni a risposta immediata: in questo caso la questione relativa alla proroga della scadenza del Modello 770/2015 è stata posta dal Deputato di Scelta Civica Giulio Cesare Sottanelli che ha ricevuto risposta dal Vice Ministro dell’Economia Luigi Casero che ha spiegato le modalità in cui sarà fissata la proroga al 21 Settembre.

Modello 770/2015: l’iter della proroga
Il Vice Ministro Casero ha annunciato l’intenzione del Governo di prorogare al 21 Settembre la scadenza dei termini per il Modello 770/2015.
Si arriva alla nuova data del 21 Settembre, dalla vecchia scadenza del 31 Luglio, per effetto di una proroga di un mese a cui si aggiungono i giorni della pausa estiva che, per legge, fanno ulterioriormente slittare l’appuntamento per la consegna della dichiarazione dei sostituti d’imposta. Si arriverebbe in tal modo al 20 Settembre tuttavia, essendo domenica, sarà previsto un ulteriore slittamento di un giorno, nella scadenza dei termini per la consegna del Modello 770.
Per ora l’annuncio è stato dato solo verbalmente ma il Vice Ministro Casero ha spiegato che, alla sua risposta, farà seguito, nei prossimi giorni l’emanazione e la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che ufficializzerà la proroga al 21 settembre e la renderà operativa.
La proroga che nelle scorse settimane era stata richiesta a gran voce sia dai contribuenti che dagli stessi dottori commercialisti che si occupano generalmente della predisposizione del documento, riguarda, ovviamente, sia il Modello 770/2015 Ordinario sia il Modello 770/2015 semplificato.

Proroga del Modello 770/2015: i lavori della Commissione Finanze
Come si legge nei resoconti sommari della seduta della Commissione Finanze di ieri, Giovedì 23 Luglio 2015:

Il Viceministro Luigi Casero risponde all’interrogazione preannunciando, innanzitutto, che il Governo si accinge a disporre, per il 2015, la proroga al 21 settembre del termine per la presentazione del modello 770 da parte dei sostituti d’imposta.
Dichiara altresì l’intenzione dell’Esecutivo di predisporre nel prossimo autunno un meccanismo che preveda, a regime e in via permanente, senza dover procedere di volta in volta mediante specifici interventi di proroga, una riorganizzazione complessiva e permanente della tempistica relativa agli adempimenti fiscali, volta a semplificare e razionalizzare i termini, stabilendo in tale ambito un sistema automatico di proroga dei termini stessi in caso di ritardi negli adempimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria, ad esempio per quanto riguarda la predisposizione della modulistica tributaria.

Il riordino dei meccanismi fiscali e delle proroghe
Come si legge sopra, il Viceministro Casero ha anche annunciato che è in arrivo un ulteriore intervento dell’Esecutivo, riguardante un riordino complessivo delle tempistiche e delle scadenze fiscali.
In base a quanto si legge si potrebbe configurare una situazione nella quale una proroga delle scadenze dei principali adempimenti fiscali diventerebbe automatica nel caso in cui l’Amministrazione Finanziaria compia dei ritardi nei propri adempimenti: se, ad esempio, i moduli per una specifica dichiarazione (sia essa il Modello 770 o qualsiasi altra dichiarazione) saranno predisposti in ritardo, la proroga per la scadenza di quella stessa dichiarazione avverrà in modo automatico

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.