Home > Altro > Archivio > Prezzo oro e yen: quale direzione nei prossimi mesi?

Prezzo oro e yen: quale direzione nei prossimi mesi?

mercoledì 12 aprile 2017, di C. G.

Il prezzo dell’oro e lo yen sono rispettivamente un bene e una valuta rifugio. Ad essi infatti gli investitori ricorrono in momenti di estrema incertezza politica ed economica.

Quale migliore occasione del 2017 per gettarsi sul prezzo dell’oro e sullo yen? L’anno da poco iniziato sarà ricco di eventi che metteranno, e hanno già messo, in ansia i mercati internazionali. Dalle elezioni in Olanda a quelle in Francia fino al più recente attacco degli USA in Siria che ha avuto diverse conseguenze sui mercati. Quali gli effetti di questa situazione sul prezzo dell’oro e sullo yen?

Nel momento in cui si scrive il prezzo dell’oro sta viaggiando in lievissimo ribasso dello 0,03% a quota $1.274, mentre il cambio USD/JPY sta scendendo dello 0,12%. Ad influenzare positivamente i due asset rifugio continua ad essere il contesto geopolitico internazionale. Secondo gli esperti un conflitto USA-Russia a causa della Siria è sempre più probabile.

A pesare sul prezzo dell’oro e sullo yen anche i rischi derivanti dalla Corea del Nord che ha minacciato un attacco nucleare contro gli USA al primo segnale di aggressione da parte americana nel Pacifico. Il presidente Trump ha affermato che la Corea del Nord è in cerca di guai e che gli USA risolveranno il problema con o senza l’aiuto di Pechino. A tutto questo si aggiungano anche le prossime elezioni in Francia e quelle in Germania. Quali le conseguenze sugli asset rifugio come il prezzo dell’oro e lo yen? Molto probabilmente continueranno a viaggiare orientati al rialzo.

Prezzo oro e yen: l’andamento dei due asset rifugio

Il prezzo dell’oro, attualmente in lieve ribasso, è riuscito a sfondare la media mobile di 200 giorni nella sessione newyorchese di ieri ed ha intrapreso una corsa fino alla resistenza critica di $1.277. Il cambio USD/JPY, invece, ha toccato i minimi di 5 mesi sull’avversione al rischio in Asia e nel momento in cui si scrive sta scambiando a quota 109,5185. Per molti analisti i rischi sui due asset continuano ad essere orientati al rialzo.

Prezzo oro e yen: gli altri elementi a favore dei beni rifugio

Un elemento a favore dei beni rifugio, come il prezzo dell’oro e lo yen, potrebbe essere il ferro, la cui quotazione è crollata per la quarta sessione consecutiva e ha toccato i minimi di novembre. A lavorare in favore degli asset rifugio potrebbe essere anche il crollo dell’indice dei prezzi di produzione cinese e le conseguenti speculazioni sul commercio in reflazione ormai agli sgoccioli.

La situazione complessiva indica che gli asset rifugio come il prezzo dell’oro, lo yen e i bond del Tesoro, continueranno a viaggiare in rialzo in Europa. Correzioni tecniche avranno natura soltanto momentanea e anche i Bund tedeschi saranno in grado di rafforzarsi. Per gli analisti mentre il cambio dollaro-yen resisterà sotto quota 109,59, il prezzo dell’oro riuscirà a salire ben oltre la trend line discendente tracciata dai massimi del 2011 ai minimi del 2012. Per entrambi comunque il trend dovrebbe mantenersi rialzista.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.