Home > Altro > Archivio > Pensioni news: i nodi da sciogliere in vista dell’approvazione della Legge (…)

Pensioni news: i nodi da sciogliere in vista dell’approvazione della Legge di Stabilità

martedì 3 ottobre 2017, di Stefania Manservigi

Cresce l’attesa in vista del prossimo incontro tra Governo e sindacati, che dovrebbe risultare decisivo per delineare quelli che saranno effettivamente gli interventi da inserire nella Legge di Bilancio.

Il confronto tra le parti è l’ultimo in programmazione prima della presentazione della manovra finanziaria che, da calendario, è prevista entro il 15 ottobre.

La Cgil è sul piede di guerra, pronta a indire una mobilitazione nazionale contro il prossimo scatto dell’età pensionabile. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Uil, che ha espresso preoccupazione sul tema.

Ma i nodi da sciogliere, in vista della prossima Legge di Stabilità, sono tanti e non riguardano solo l’aumento dell’età pensionabile.

Ecco le ultime news sulle pensioni.

Pensioni news: sindacati promettono mobilitazione

I tempi stringono, e le risposte chieste dai sindacati al Governo tardano ad arrivare.

L’ultima chiamata è fissata nei prossimi giorni, quando le parti torneranno ad incontrarsi, e le parti sociali chiederanno all’esecutivo interventi concreti dopo tutti i rinvii delle scorse settimane.

Il clima che riguarda la fase due della riforma delle pensioni si fa sempre più rovente, con i sindacati pronti a scendere in piazza qualora il Governo dovesse chiudere le porte agli interventi richiesti e resi necessari dalle situazioni di difficoltà non ancora sanate dall’ultima riforma delle pensioni.

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, ha commentato:

"Per noi è prioritario dare risposte al tema delle pensioni per i giovani, come lo è non continuare una rincorsa sulle aspettativa di vita e quindi costruire forme di flessibilità. Se non ci saranno risposte in questa direzione decideremo cosa fare, nel frattempo stiamo ragionando di come organizzare un sostegno alla nostra piattaforma".

E a proposito del sempre più probabile aumento dell’età pensionabile, che dovrebbe scattare nel 2019, Domenico Prioietti, segretario confederale della Uil, sottolinea:

"L’Istat studi bene il tema dell’aspettativa di vita nel nostro Paese. Noi abbiamo rispetto delle grandi professionalità presenti nell’Istituto ma non vorremmo si ripetessero gli errori che si sono verificati diverse volte nella stima del Pil".

Pensioni news: i nodi da sciogliere e le proposte dei sindacati

Mancano pochi giorni, ormai, alla presentazione della Legge di Bilancio 2018 e i nodi da sciogliere in tema di pensioni sono ancora i tanti.

I sindacati, a tal proposito, hanno presentato al Governo un documento unitario con undici proposte di intervento.

Tra queste spiccano l’ampliamento dell’Ape sociale, la proroga di Opzione donna (con i dati del contatore Inps attesi da giorni) e la situazione degli esodati, non risolta con l’ottava salvaguardia.

I sindacati chiedono inoltre interventi per quanto riguarda le pensioni dei giovani, penalizzati dal sistema contributivo e da carriere professionali discontinue, la revisione del meccanismo che adegua l’età pensionabile alle speranze di vita, il riconoscimento di sconti anagrafici e contributivi per chi ha svolto lavori di cura e l’adozione del decreto ministeriale contenente le semplificazioni per l’accesso ai lavori usuranti.

La palla ora passa al Governo. Cosa deciderà di fare?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.