Home > Altro > Archivio > Pensione: chi si salva dalla Riforma Fornero? Ecco cosa dice la Legge di (…)

Pensione: chi si salva dalla Riforma Fornero? Ecco cosa dice la Legge di Stabilità 2014

venerdì 31 gennaio 2014, di Valentina Pennacchio

Tra le misure definitive sul tema lavoro e previdenza, la Legge di Stabilità 2014 (legge n. 147/2013), con le disposizioni contenute ai commi 191-198, ha previsto un ampliamento delle tutele pensionistiche, aumentando la platea dei lavoratori a cui è possibile applicare la disciplina per la pensione precedente alla Riforma Fornero.

Entro il 1 marzo verrà adottato un decreto per definire le modalità operative di queste disposizioni. Quali sono le novità?

Chi si salva dalla Riforma Fornero?

La Legge di Stabilità 2014 ha disposto che, con effetto sulle pensioni decorrenti dal 2014:

  • la platea di lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria entro il 4 dicembre 2011 è aumentata di 6.000 unità;
  • la platea di lavoratori esodati viene incrementata con l’inclusione di ulteriori 17.000 unità, a patto che i requisiti pensionistici vengano maturati entro il 7 dicembre 2014.

Altra condizione per il contingente di queste nuove 17.000 unità è che appartengano alle categorie seguenti (comma 194):

  • lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione nel periodo precedente al 4 dicembre 2011, che possono far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, pur avendo svolto, successivamente al 4 dicembre 2011, qualsiasi tipo di attività non riconducibile al rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  • lavoratori il cui rapporto di lavoro è terminato entro il 30 giugno 2012 in base ad accordi individuali sottoscritti o in applicazione di accordi collettivi di incentivo all’esodo, stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività comunque non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  • lavoratori il cui rapporto di lavoro si è concluso dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in base ad accordi individuali o in funzione di accordi collettivi di incentivo all’esodo, stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  • lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data di cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  • lavoratori collocati in mobilità ordinaria alla data del 4 dicembre 2011 e autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione successivamente a questa data, che, entro sei mesi dalla fine del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità perfezionino, mediante il versamento di contributi volontari, i requisiti vigenti alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 201/2011;
  • lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorchè al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Pensione 2014

Vuoi restare aggiornato sul tema? Leggi le nostre guide:

  • nella Guida alla pensione potete trovare tutte le info aggiornate sulle prestazioni erogate dall’INPS;
  • nella Guida alla pensione 2014 troverete invece tutte le notizie sulle novità in vigore dal 1 gennaio 2014 in seguito all’introduzione della Riforma Fornero.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.