Konami annuncia UEFA Euro 2016, il videogioco degli Europei di calcio che si aggiungerà a PES 2016. Data di uscita, novità e caratteristiche.
PES 2016 si rinnova per la UEFA Euro 2016, il campionato europeo di calcio che inizierà in Francia il prossimo 10 giugno.
La Konami, azienda produttrice di PES 2016, quest’anno si è assicurata l’esclusiva dei diritti della Uefa Euro 2016 e per questo è pronta ad aggiornare il videogioco con le grafiche e le squadre ufficiali degli Europei di Francia.
La Konami ha dichiarato che la nuova versione PES UEFA Euro 2016 sarà disponibile nei negozi a partire dal 21 aprile 2016.
Se siete degli appassionati di PES 2016 e quest’anno lo avete preferito a FIFA 16, probabilmente avete fatto la scelta giusta. Non perché il videogioco è migliore, in realtà sono piuttosto equivalenti, ma perché risparmierete nell’acquisto di UEFA Euro 2016, il nuovo videogioco Konami basato sugli Europei.
Infatti, chi è già in possesso di PES 2016 per PlayStation 4, Xbox One, PC e per le altre console, il 24 marzo riceverà l’aggiornamento gratuitamente e potrà scaricare liberamente tutti i nuovi contenuti di UEFA Euro 2016.
Quali sono le caratteristiche e le novità del nuovo videogioco? Vediamo quali sono le novità che caratterizzeranno UEFA Euro 2016, il videogioco Konami che andrà a migliorare ulteriormente l’impianto di gioco di PES 2016.
UEFA Euro 2016 sarà integrato con PES 2016
Negli anni passati, in prossimità di una competizione importante, come ad esempio i Mondiali o gli Europei di calcio, uscivano dei videogiochi dedicati interamente all’evento.
Nel 2014 è stata la EA Sports a giudicarsi i diritti dei Mondiali, e per l’occasione ha sviluppato il videogioco “Mondiali Fifa 2014”. Chi acquistava questo videogioco però aveva la possibilità di utilizzare solamente le nazionali partecipanti ai Mondiali in Brasile, mentre non c’era un catalogo club come invece era presente in Fifa 14. Insomma, chi voleva giocare utilizzando le licenze ufficiali dei Mondiali e con le squadre di Serie A doveva acquistare due videogiochi differenti, non connessi tra loro.
La Konami invece ha preso una decisione differente; UEFA Euro 2016 infatti non sarà un gioco a sé ma si andrà ad aggiungere all’impianto originario di PES 2016. Per questo motivo, chi ha già acquistato PES 2016 riceverà la nuova modalità tramite aggiornamento gratuito. Invece, chi ad esempio ha acquistato FIFA 16, potrà rimediare acquistando nei negozi il nuovo UEFA Euro 2016, la cui release pacchettizzata non contiene solo le novità del campionato Europeo di Francia, ma anche il gioco completo di PES 2016.
Il nuovo videogioco per gli Europei 2016 sarà disponibile inoltre per varie console (mentre ad esempio Mondiali Fifa 14 non era disponibile per PlayStation 4). Nel dettaglio, UEFA Euro 2016 uscirà su: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360 e PC.
PES 2016, UEFA Euro 2016: le novità
Naturalmente, in UEFA Euro 2016 troverete tutte le 24 squadre che prenderanno parte agli Europei di Francia di quest’anno. Inoltre, per 15 di queste la Konami ha acquisito le licenze ufficiali:
- Italia;
- Francia;
- Portogallo;
- Ucraina;
- Inghilterra;
- Slovacchia;
- Irlanda del Nord;
- Albania;
- Repubblica Ceca;
- Germania;
- Galles;
- Spagna;
- Turchia;
- Croazia;
- Islanda.
Non mancheranno le grafiche ufficiali della competizione, mentre lo Stade de France che ospiterà la finale del 10 luglio prossimo.
La grafica di gioco si preannuncia sensazionale; infatti i giocatori hanno volti molto simili alla realtà e grazie ad alcuni innovativi sistemi di gioco (il Team ID e il Player ID) questi si potranno riconoscere con facilità dai movimenti che hanno sul rettangolo di gioco. Anche le squadre, utilizzeranno un sistema di gioco molto simile a quello della realtà (la Spagna ad esempio baserà la partita su un fitto possesso palla).
Tra le modalità di gioco, oltre alla single player, ce ne sono alcune online molto interessanti. Infatti, la Konami ha annunciato che per tutta la durata degli Europei 2016 ci saranno delle speciali competizioni online.
Inoltre, ci sono delle novità per la modalità myclub: nel dettaglio, in occasione del campionato Europeo verranno rilasciati degli incentivi per il myclub, chiamati “agenti speciali Euro” che permetteranno l’ingaggio dei migliori giocatori della competizione nella propria squadra. Chi invece acquisterà la versione fisica di PES UEFA Euro 2016, riceverà un incentivo speciale che permetterà l’ingaggio di sette giocatori simbolo delle varie nazionali.
Da una prima analisi non possiamo che confermare la buona scelta fatta dalla Konami. Infatti, la decisione di aggiornare il precedente PES 2016 anziché sviluppare un videogioco ad hoc per i campionati Europei sicuramente sarà apprezzata dagli utenti e specialmente dai fedelissimi del videogioco che riceveranno UEFA Euro 2016 gratuitamente.
Anche Erik Bladinieres, Director of Football della Konami, ha espresso la propria soddisfazione per il nuovo videogioco in uscita il prossimo aprile:
“Con uno spettacolo calcistico di così alto livello, solo la serie PES può riprodurre in maniera efficace tutto il fascino e l’atmosfera di tale evento. Abbiamo l’intento di creare un gioco che possa riproporre la classe, l’abilità e l’esaltazione di questa manifestazione presentando la profondità ed il gameplay distintivi della nostra serie ad una più vasta scala di nuovi utenti”.
UEFA EURO 2016 anche su Android e iOS
L’accordo raggiunto dalla Konami e la Uefa per i diritti esclusivi dei nuovi Europei di calcio non avrà risvolti positivi solamente per PES 2016 per console, ma anche per i vari titoli PES club manager e PES Collection disponibili per iOS e Android. Infatti, presto anche questi saranno aggiornati con le nuove grafiche e con le squadre ufficiali di UEFA Euro 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA