One Direction: quanto guadagnano gli ex membri, patrimonio e carriera solista

23 luglio 2020 - 11:43 |

Quanto guadagnano gli One Direction: da Harry Styles a Liam Payne: patrimonio e incassi della band e delle singole carriere soliste.

One Direction: quanto guadagnano gli ex membri, patrimonio e carriera solista

Dieci anni di One Direction: la band inglese, nata nel 2010, compie il decimo anniversario dalla sua formazione ma i membri dell’ex gruppo hanno da tempo avviato una carriera solista.

Quanto guadagnano gli One Direction e quanto hanno guadagnato con la loro carriera capace di raccogliere milioni di fan in tutto il mondo? Da Harry Styles a Liam Payne, i giovani membri della boy band godono oggi di una rendita fissa derivata dall’enorme successo avuto tra il 2010 e il 2015, mentre alcuni di loro continuano il proprio percorso artistico muovendosi tra musica e cinema.

Piacciano o meno, gli One Direction hanno costruito in appena un lustro un vero e proprio brand che genera ogni anno, tra raccolte e merchandising, un piccola fortuna. Ecco cosa sappiamo su quanto vale il gruppo più famoso degli ultimi anni.

Quanto guadagnano gli One Direction: patrimonio e incassi

Gli One Direction appaiono per la prima volta a X-Factor UK nel 2010 dove si classificano al terzo posto. La Syco Record li mette quasi subito sotto contratto, con un accordo di 2 milioni di sterline e nei cinque anni successivi pubblicano cinque album: Up All Night, Take Me Home, Midnight Memories, Four e Made in the AM.

Record di vendite, milioni di download e concerti sold out in tutto il mondo a cui si accompagna un vasto materiale che esula dalla sfera musicale come poster, DVD e Blu-Ray, diari, quaderni, libri, documentari, abiti e molto altro.

Tra talento e marketing, gli One Direction hanno costruito un piccolo impero che oggi gode di un patrimonio netto tra i 150 e i 110 milioni di dollari (nella classifica del 2016 delle 100 star più ricche di quell’anno la band occupava il secondo posto).

Nonostante l’abbandono definitivo di Zayn Malik la band, che dal 2016 prosegue verso la carriera solista (ma si considera in pausa), gode ancora di guadagni interessanti derivati da una fanbase che non ha mai smesso di apprezzarli. Un dato del The Mirror risalente al 2018 riporta infatti un guadagno annuale complessivo di 2 milioni di sterline, ovvero circa 38 mila sterline a settimana (circa 43 mila euro).

One Direction: chi guadagna di più? La classifica

A questi si aggiungono però i guadagni separati derivati dalle nuove carriere dei singoli membri.

Ma chi guadagna di più tra gli ex membri degli One Direction? La classifica generale vede all’ultimo posto Liam Payne con patrimonio netto di 60 milioni di dollari, derivati da un breve percorso come artista solista (formato da diverse collaborazioni).

Segue Zayn Malik, ovvero il membro che ha dato inizio alla rottura, che ha continuato il suo percorso con l’album di debutto Mind of Mine (2016) e Icarus Falls (2018) a cui si sono poi aggiunte collaborazioni con artisti come Sia e Taylor Swift (alcuni suoi brani li troviamo anche nella colonna sonora di 50 sfumature di Nero). Il patrimonio netto stimato è di 65 milioni di dollari.

Sul podio troviamo Niall Norah con un patrimonio netto di 70 milioni di dollari: la sua carriera solista nasce nel 2017 con l’album Flicker e un tour internazionale nello stesso anno che lo ha portato tra Sydney, Rio de Janeiro e Los Angeles per un totale di 12 milioni di dollari derivati dai biglietti venduti.

Parità, o quasi, per Louis Tomlinson’s che sempre con 70 milioni di dollari, su cui si evidenzia il ruolo come giudice e coach di X-Factor USA nel 2018 e il rilascio di diversi singoli con Sony.

Primo posto per Harry Styles, che del gruppo è forse l’autore di maggior successo. La collaborazione con Gucci e il ruolo nel film premio Oscar Dunkirk, è forse il membro che più di tutti ha diversificato la propria carriera.

Nel 2017 è uscito il suo primo album con il popolare brano Sign of the Times, che ha continuato con un tour record di vendite nello stesso anno. Styles è molto attivo nel mondo della moda, recentemente ha collaborato all’edizione 2019 del Met Gala accanto a Lady Gaga e Serena Williams.

Argomenti:

Biografie musica

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories