Home > Altro > Archivio > OMT, condizionalità degli aiuti: quali saranno le conseguenze?

OMT, condizionalità degli aiuti: quali saranno le conseguenze?

martedì 25 settembre 2012, di Silvia Lambiase

Il programma annunciato dalla BCE, l’OMT (Outright Monetary Transactions), che dovrebbe essere attivo da Ottobre, ha sucitato positive reazioni da parte di economisti e investitori per quanto riguarda alcuni suoi fondamentali aspetti, come l’ “illimitatezza” dell’acquisto di bond e la “sterilizzazione” delle immissioni.

Con il termine “sterilizzazione” si vuole indicare l’azione della banca centrale volta ad assorbire la "moneta in più", quindi tenendo la base monetaria (quantità di moneta legale in un sistema economico) costante per contrastare gli effetti di una potenziale spinta inflazionistica conseguente all’immissione di moneta nel mercato, a sua volta derivante dall’acquisto di bond.

Vi è però un’altra caratteristica del programma, fondamentale per quanto riguarda le sue implicazioni: è quella della “condizionalità”. La BCE è disposta ad acquistare illimitatamente il debito dei paesi in difficoltà, sterilizzando le immissioni, ma solo ed esclusivamente se i paesi in questione dichiarino espressamente di voler ricorrere all’aiuto.

Se, una volta iniziato l’acquisto, quest’ultimo non dovesse adempiere ai suoi doveri per rispettare le condizioni, la BCE sospenderà o terminerà l’acquisto del debito.

OMT vs MBS

Anche la FED, nel suo “MBS program”, programma con il quale si impegnerà ad acquistare 40 miliardi di obbligazioni ipotecarie al mese, Mortgage Backed Securities), ha imposto una condizione: l’intervento continuerà illimitatamente fino a che il mercato del lavoro non migliorerà.

Tuttavia, Morgan Stanley, in una interessante osservazione, nota come la differenza sostanziale nella condizionalità dei due programmi è che l’uno, quello della Fed, è subordinato a una variabile macroeconomica; l’altro, quello della BCE, è vincolato invece ad una variabile politica (ai governi).
Ma quanto è facile prevedere l’azione (o la non azione) dei governi?

Tommaso Monacelli, professore di Economia alla Bocconi di Milano, nota come la condizione imposta dalla BCE sembri provocare una sorta di competizione tra la BCE e le autorità fiscali (i governi) dei singoli stati membri, che potrebbe sfociare in tensioni politiche. Ad esempio, un paese come l’Italia non chiederà esplicitamente aiuto alla BCE e non prometterà umilmente di rispettare le rigide condizioni imposte, a meno che non sia “veramente disperata”.

Un’altra considerazione è che nel programma OMT è coinvolto anche il Fondo Monetario Internazionale. Il che non è un grande incentivo alla dichiarazione di bisogno di aiuto per i paesi.

Moral Hazard

Ma lasciando le questioni di reputazione e altri potenziali deterrenti che farebbero in modo che i paesi non chiedano aiuto, come per esempio la perdita di indipendenza del governo, in caso di ricorso a BCE e FMI (si ricordi che ad Ottobre ci saranno le elezioni regionali in Spagna) vi è un’altra questione da analizzare, e cioè il rischio di moral hazard.

La Grecia non ha ancora implementato le riforme oggetto delle condizioni alla sua assistenza. Tuttavia, non sembra che i finanziamenti della BCE si siano interrotti.

Se anche uno dei paesi “disperati” dovesse ammettere il bisogno di ricorrere all’aiuto internazionale e poi non essere troppo virtuoso da effettivamente rispettare tutte le (rigorose) condizioni, la BCE dovrà essere estremamente abile nel rendersi credibile nel momento in cui “minaccerà” la sospensione degli aiuti.

Se dovesse riuscirci, forse sarebbe tutto punto e a capo. Nell’ipotesi contraria, cioè se la BCE e il FMI continuassero ad assistere i paesi anche se non virtuosi, allorala BCE correrebbe il rischio di un azzardo morale e bisognerebbe analizzare la coerenza e soprattutto le conseguenze dell’intervento sulle economie oggetto degli aiuti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.