Home > Altro > Archivio > Nuovo Btp 15 anni: offerta, cedola, caratteristiche, banche. Tutte le (…)
Nuovo Btp 15 anni: offerta, cedola, caratteristiche, banche. Tutte le informazioni
martedì 17 marzo 2015, di
Il ministero dell’Economia e delle Finanze lancia un nuovo Btp a 15 anni da 8 miliardi di euro. Ad occuparsi delle imprese saranno: Barclays, Credit Agricole , Goldman Sachs, Mps Capital Services Banca per le Imprese, mentre il mandato per il collocamento sindacato è stato affidato alla Royal Bank of Scotland.
Il Btp a 15 anni avrà come scadenza il 1°,marzo 2032 e la transazione, comunica il Tesoro, "sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato".
L’obbligazione lanciata stamattina dal MEF, ha un rendimento di 10 punti base sopra il tasso del precedente benchmark marzo 2030 cedola 3,5%, che attualmente sul secondario offre un tasso dell’1,52%. Gli analisti reputano adeguato lo spread offerto mentre, per quanto riguarda l’importo finale degli ordini (16,5 miliardi di euro) esso sembra confermare l’interesse del mercato verso la parte più lunga della curva.
Lo scopo del ministero è sfruttare il basso livello dei rendimenti per allungare la vita media del debito pubblico italiano e risparmiare in termini di interesse che, per il 2015, potrebbero ammontare a 4 miliardi di euro,
Secondo Elia Lattuga, strategist di Unicredit, il rendimento finale si attesterà in area 1,67%-1,68%.
Stamattina il mercato era abbastanza pesante sulla parte extralunga, e il rendimento sarà leggermente più alto di quello che si poteva immaginare dai livelli di ieri Alcuni operatori ieri infatti ipotizzavano rendimento in area 1,60%, visto che ieri il Btp 2030 girava in area 1,54%.
Bisogna tenere in considerazione che l’emissione di oggi è più lunga di due anni rispetto al Btp 2030 collocato il mese scorso all’1,68%
Con ogni probabilità comunque, il prezzo salirà nei prossimi giorni sul mercato secondario.