Home > Altro > Archivio > Assunzioni Expo 2015: 5000 posti di lavoro in arrivo da Manpower Group

Assunzioni Expo 2015: 5000 posti di lavoro in arrivo da Manpower Group

domenica 21 dicembre 2014, di Simone Casavecchia

Annunciato ieri, dal commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, in occasione dell’Expo Conference di fine anno, tenutasi a Milano, al Gate di Piazza Castello, un piano di assunzioni che prevederà 5000 nuovi posti di lavoro.
Ad occuparsi delle assunzioni di Expo 2015 sarà Manpower Group, premium partner ufficiale per le risorse umane, che ha già approntato un apposito sito web per il reclutamento di tutte le figure professionali ricercate per conto delle molte aziende che parteciperanno a Expo Milano 2015. I profili sono molti e molto differenti tra loro: si va dai profili necessari in tutto il settore della ristorazione alle figure ricercate per la gestione degli spazi e degli eventi, fino ai profili necessari per l’accoglienza dei visitatori stranieri. In ogni caso le figure ricercate dovranno avere competenze elevate nella vendita, capacità relazionali che gli consentano di gestire adeguatamente il rapporto con il pubblico atteso e dovranno conoscere a fondo le lingue straniere.

Come ha dichiarato Stefano Scabbio, amministratore delegato di Manpower Group per l’Italia e la penisola iberica, la selezione e il reclutamento di 5000 figure professionali

"rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un’opportunità reale e tangibile per l’Italia, in particolare per i giovani"

Al di là delle recenti critiche sui posti di lavoro fittizi, perché non pagati, creati attraverso l’utilizzo del servizio civile nazionale per Expo 2015, uno stratagemma che in realtà ha legalizzato il lavoro gratuito e per gli appalti ricevuti per assegnazione diretta, senza l’indizione di una gara, Scabbio ha dichiarato che si tratta di

"vere opportunità di lavoro, con contratti regolari e stipendi nella media del mercato"

Opportunità di lavoro
Secondo le dichiarazioni Manpower Group si tratterà anche di un’occasione unica per vivere un’esperienza internazionale di alto profilo senza lasciare il proprio paese di origine. Le diverse società che lavoreranno all’interno di Expo 2015 ricercano cuochi, camerieri, responsabili di sala, addetti al ricevimento, receptionist per hotel, team leader per l’accoglienza dei visitatori, addetti all’accoglienza e guida padiglione, addetti alla cassa, elettricisti, hostess e steward, pavillion manager e vice direttori di padiglioni. A partire da Gennaio 2015 si apriranno anche posizioni per profili quali gli addetti alle biglietteria e al controllo accessi/flussi, addetti alla sicurezza, autisti, baristi, camerieri ai piani, guide turistiche, interpreti, receptionist di hotel, segretari di ricevimento e sommelier.

Requisiti e presentazione della domanda
Per tutti i profili è considerata necessaria la conoscenza delle lingue straniere europee, inglese, spagnolo e tedesco in primis. In molti casi viene anche richiesta la conoscenza di lingue straniere non europee come l’arabo, il cinese e il russo.
Sono richieste disponibilità a lavoro su turni, comprese le notti e i festivi, elevate capacità relazionali e comunicative e buona resistenza allo stress.
Non sono previsti limiti di età: saranno, infatti, richiesti profili junior a cui potranno candidarsi anche giovani alla prima esperienza e profili senior per cui sarà auspicabile avere molti anni di esperienza alle spalle.
Le selezioni si divideranno in due tranche: una già iniziata e l’altra che partirà da Gennaio 2015.
Le candidature potranno essere inoltrate sull’apposita pagina web di Manpower, indicata sopra, e raggiungibile anche attraverso smartphone e tablet.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.