Netflix: arriva la riproduzione casuale di serie TV e film

Matteo Novelli

21 Gennaio 2021 - 09:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Se non sai cosa guardare su Netflix presto potrebbe arrivare una funzione utile e pensata per gli utenti indecisi: la riproduzione casuale di film e serie TV. Ecco come funziona.

Netflix: arriva la riproduzione casuale di serie TV e film

Non sai cosa vedere su Netflix? Il colosso dello streaming potrebbe aver pensato a te: in arrivo una nuova funzione che permetterà di riprodurre in modo casuale film e serie TV contenuti all’interno dell’immenso catalogo.

Si tratta della Shuffle Play, una nuova opzione che arriva dopo una lunga fase di test: la riproduzione casuale su Netflix non è ancora disponibile per tutti ma, qualora dovesse essere apprezzata e strutturata, potrebbe cambiare il modo di utilizzare la piattaforma streaming, andando ad ampliare le possibilità di visione e il concetto stesso di binge watching.

Come funziona e a quale scopo Netflix potrebbe introdurre una modalità Shuffle per il proprio catalogo?

Netflix Shuffle Mode: modalità riproduzione casuale in fase, come funziona?

Le segnalazioni pervenute dagli utenti ormai più di un anno fa parlavano di un nuovo pulsante, denominato “Play Random Episode” ovvero riproduci episodio casuale, situato nella stringa dedicata ai contenuti iniziati (“Continua a guardare”).

La conferma è arrivata anche da un portavoce ufficiale di Netflix che ha affermato l’esecuzione dei vari test in tutto il mondo per periodi di tempo variabili.

La funzione torna utile a tutti gli utenti che, una volta aperto Netflix, restano indecisi su cosa guardare o in questo caso su cosa continuare a vedere data la mole di contenuti o film e serie TV iniziate. La risposta degli utenti è stata fondamentale per comprendere esattamente se introdurre o meno per tutti l’opzione.

Stando a quanto riportato su The Verge e Variety l’azienda di Reed Hastings ha affermato che nella prima metà del 2021 la Shuffle Play sarà disponibile per tutti gli utenti: la modalità casuale permetterà di premere un apposito pulsante e lanciare un film e una serie TV a caso disponibile all’interno del vasto catalogo Netflix.

Non si tratterà però di una scelta totalmente data al caos: i pulsanti per la riproduzione casuale andranno a far parte di contenuti simili a quelli già visionati in precedenza dagli utenti e saranno quindi basati completamente sui nostri gusti. La riproduzione casuale potrebbe partire anche da contenuti presenti all’interno della nostra lista di film e serie TV da vedere, fornendo semplicemente da spintarella per iniziare la visione (aiutando gli eterni indecisi).

Netflix non è nuova ad esperimenti e novità: se in fase di test abbiamo l’abbonamento low cost per i soli dispositivi mobile, anche l’introduzione della possibilità di aumentare la velocità a film e serie TV, per vederli in modo più rapido, aveva destato diverse polemiche.

Per il momento bisognerà aspettare, anche se già in molti potrebbero godere della riproduzione casuale: una funzione indubbiamente interessante e che potrebbe aiutare gli utenti più indecisi. Voi apprezzereste questa possibilità?

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories