Neodecortech: bilancio record spinge azioni in Borsa, focus su cedola e piano industriale

Alessio Trappolini

27/03/2019

05/04/2019 - 11:36

condividi

Il board di Neodecortech ha proposto una cedola di 0,153 euro per azione (dividend yield 4%). Entro giugno sarà svelato il piano industriale. Il prezzo delle azioni tenta l’allungo oltre i 4 euro

Seduta iniziata con il piglio giusto per Neodecortech su AIM Italia.

Le azioni dell’azienda bergamasca hanno aperto con un rialzo di circa 5 punti percentuali dopo aver comunicato i risultati 2018 che hanno mostrato risultati mai raggiunti prima a livello di crescita e di redditività.

Neodecortech: cresce la gestione operativa

Con ricavi in crescita del 6% a 130,9 milioni e un Ebitda rettificato (adjusted) salito del 25% anno su anno, Neodecortech ha chiuso il bilancio 2018 con un utile netto consolidato rettificato pari a 7,3 milioni, +2,5 milioni rispetto al 2017. L’utile netto si è invece attestato a 6 milioni, in crescita del 48,4% rispetto all’anno precedente.

La gestione operativa. Il management dell’azienda che produce prodotti di alta gamma per l’interior design ha sottolineato i risultati ottenuti nella gestione caratteristica dell’azienda: l’Ebitda adjusted è aumentato del 25% a 19 milioni, con un’incidenza sul fatturato (marginalità operativa) salita di 220 basis point al 14,5%. Nel 2017 lo stesso aggregato contava 15,2 milioni.

Dividend yield al 4%, entro giugno il Piano industriale

A livello patrimoniale l’indebitamento finanziario netto di Neodecortech è migliorato, scendendo a 44,3 milioni rispetto ai 46,9 milioni rilevati a fine anno 2017. Il board guidato dall’amministratore delegato Luigi Cologni ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,153 euro per azione, in linea con quello distribuito lo scorso anno. La cedola che sarà proposta all’Assemblea dei soci del 30 aprile prossimo incorpora un rendimento (dividend yield) di circa il 4% sui prezzi di Borsa di oggi.

Entro giugno il board di Neodecortech prevede l’approvazione del nuovo piano industriale. Sebbene «il quadro macroeconomico in generale è in continuità con l’ultima parte del 2018 e in contrazione rispetto alla prima parte dell’anno passato», per il futuro la società ha dichiarato di voler intraprendere programmi di sviluppo «a supporto dell’incremento del fatturato e dei miglioramenti della marginalità legata all’incremento della produttività, oltre che alla graduale introduzione nel mercato del nuovo prodotto PPLF (Plastic Printed Laminated Film) della famiglia dei prodotti plastici (commercializzati con il marchio PLANA)», ossia di quella famiglia di prodotti a più elevate prospettive di crescita e di marginalità tra quelli offerti da Neodecortech.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO