Home > Altro > Archivio > Modello IVA 2014: novità dell’Agenzia delle Entrate

Modello IVA 2014: novità dell’Agenzia delle Entrate

venerdì 13 dicembre 2013, di Valentina Pennacchio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato on line la bozza del Modello IVA 2014, che deve essere usato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione della dichiarazione in via autonoma, sia da quelli obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel Modello Unico 2014, e del Modello IVA base 2014, versione semplificata ed alternativa rispetto al Modello IVA 2014, relativi al periodo d’imposta 2013.

Il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate spiega che con la pubblicazione di questi nuovi modelli, che recepiscono le ultime modifiche normative introdotte in materia di IVA, esce definitivamente di scena il modello IVA 26Lp (riepilogo delle liquidazioni periodiche delle società controllanti e controllate), come previsto dal pacchetto delle semplificazioni fiscali presentate nella conferenza stampa dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 3 luglio.

Modello IVA 2014: le novità

Le principali novità contenute nei nuovi modelli IVA 2014 sono:

  • nei quadri VE e VF viene introdotta la nuova aliquota ordinaria del 22% in vigore dal 1 ottobre 2013;
  • nel quadro VO, dedicato alle opzioni, è stato previsto l’ingresso della Croazia tra gli stati dell’UE (1 luglio 2013) e sono state eliminate le opzioni non più esercitabili dalle società agricole;
  • nel quadro VE sono state inserite le operazioni non soggette all’IVA che concorrono alla determinazione del volume d’affari e per le quali sussiste l’obbligo di emissione della fattura.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.