Home > Altro > Archivio > Merrill Lynch consiglia di investire in azioni nel 2014. Bond a rischio con (…)
Merrill Lynch consiglia di investire in azioni nel 2014. Bond a rischio con avvio del tapering
giovedì 5 dicembre 2013, di
Mancano ormai poco più di tre settimane alla fine del 2013 e come di consueto al termine dell’anno iniziano a fioccare i report delle maggiori banche di investimento internazionali, contenenti le proiezioni sulle varie asset class per i 12 mesi successivi. Merrill Lynch Wealth Management EMEA, gruppo Bank of America ML, si aspetta un miglioramento della congiuntura economica e un tasso di crescita in Asia superiore a quello dell’Europa. Quest’ultima dovrebbe uscire dalla fase recessiva, ma resterà l’area economica meno produttiva anche il prossimo anno.
La banca d’affari americana ritiene che gli Stati Uniti resteranno il vero motore della crescita globale e faranno meglio dei mercati emergenti, grazie al supporto della politica monetaria accomodante della Federal Reserve. In Asia la Cina dovrebbe riprendere a marciare con un ritmo di crescita molto elevato, con un maggiore orientamento della domanda verso i prodotti di consumo. In Europa restano diverse lacune da colmare, per cui paesi come Italia e Francia dovrebbero restare ancora sotto pressione a causa delle incertezze politiche e i problemi legati alla tenuta del sistema bancario.
Sul fronte delle banche centrali, gli esperti di Merrill Lynch ritengono che soltanto la Bank of Japan aumenterà gli stimoli monetari, mentre la FED darà il via al tapering. La BCE dovrebbe invece restare vigile sull’andamento dell’inflazione e del credito. Non dovrebbe ritoccare molto i tassi di interesse, già su livelli minimi, mentre potrebbe magari lanciare una nuova operazione di rifinanziamento di tipo LTRO a 3 anni, soprattutto se le banche dovessero incontrare ancora problemi nella concessione di credito a famiglie e imprese. Sul forex gli specialisti di Merrill Lynch si aspettano una crescita del valore del dollaro americano, soprattutto nei confronti delle valute dei mercati emergenti a causa dell’avvio del tapering.
Sul fronte dell’asset allocation, la banca di investimenti consiglia di mantenere un sovrappeso in azioni nel proprio portafoglio, grazie al miglioramento della congiuntura su scala globale e alle valutazioni che restano ancora appetibili nonostante i record storici di Wall Street e di Francoforte. Saranno invece meno interessanti i bond, in particolare i titoli di stato che risentiranno del rischio tassi a causa del ritiro degli stimoli monetari da parte della Federal Reserve. Nel reddito fisso Merrill Lynch ritiene che una quota maggiore nel portfolio obbligazionario andrebbe destinata al rischio credito piuttosto che al rischio tasso.