Marketing Automation: come avere risultati di business più efficaci e automatizzati

Martino Grassi

1 Aprile 2021 - 09:00

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Avere una conoscenza profonda del trend della Marketing Automation è di fondamentale importanza all’interno di una strategia di Customer Journey per avere risultati di business più efficaci e automatizzati.

Marketing Automation: come avere risultati di business più efficaci e automatizzati

All’interno di una strategia di Customer Journey, attualmente, è di fondamentale importanza avere una conoscenza approfondita del trend della Marketing Automation.

Si tratta di uno strumento necessario per poter agire in modo tempestivo, rilevante e attraverso più canali a fronte delle azioni che un utente compie durante la propria experience. Ma vediamo di cosa si tratta.

Pieno controllo dei flussi di Marketing Automation grazie a MagNews

MagNews, l’integrated communication platform di Diennea, è ormai divenuto il punto di riferimento per supportare i brand nello sviluppare progetti basati sui flussi di Marketing Automation e raggiungere obiettivi di business, che siano di acquisizione, l conversione o crescita.

Grazie alla profonda conoscenza in questo campo è in grado di proporre soluzioni in diversi ambiti che spaziano dal B2C, al B2B, e-commerce, retail, comunicazioni verso clienti e tanto altro, come dimostrano le varie collaborazioni con brand di caratura internazionale quali ActionAid, Comau, Findomestic, Inglesina, Parmalat.

Tutti i progetti sono stati caratterizzati dallo sviluppo di processi di automation che rispondevano di volta in volta a diverse necessità come la raccolta dati, comunicazione con il cliente, profilazione, analisi del target di riferimento, invio di DEM o promozioni mirate e personalizzate, ma sempre avendo il pieno controllo di ogni attività in qualsiasi fase.

Per garantire i massimi risultati, la piattaforma può contare su un Designer Workflow che si basa su due punti cardine:

  • focalizzazione, ossia la possibilità di concentrarsi al meglio sull’oggetto al quale si sta lavorando;
  • contestualità, cioè la possibilità di intervenire direttamente sul medesimo oggetto nel contesto in cui si sta operando.

Proprio per questo motivo l’anatomia del Designer Workflow si presenta a tutto schermo, e, utilizzando la modalità drag & drop, permette di costruire e disegnare direttamente i propri flussi di automation con un editor pensato per rendere più facile e intuitiva l’interazione con i vari elementi.

Una particolare attenzione è stata posta anche nella possibilità di rendere ancora più integrata tutta la comunicazione multi-canale, permettendo all’utente, una volta creato il messaggio, di avere in tempo reale la possibilità di gestirlo, modificarlo e pubblicarlo.

Andrea Zagnoli, Chief Customer Officer di MagNews ha dichiarato che:

“Come MagNews l’obiettivo che ci poniamo è mettere a disposizione le nostre competenze per supportare al meglio i brand che decidono di affidarsi a noi. In quest’ottica il nostro Designer Workflow è stato sviluppato per avere il pieno controllo dell’automation: dalle logiche, al ciclo di vita, ai contenuti dei diversi messaggi, il tutto per garantire risultati di business sempre più efficaci e rilevanti nel minor tempo operativo possibile.”

Workflow: il cuore della Marketing Automation

Un’analisi approfondita sarà al centro di Workflow: il cuore della Marketing Automation” evento in live streaming che si inserisce all’interno delle Talk Series di Inside MagNews durante il quale prenderanno parola Jenny Bertelli, Trainer Manager di MagNews, e Alessandra Veronesi, International Sales Manager di MagNews, per raccontare le tecniche più avanzate in ambito di marketing automation, partendo dagli aspetti strategici fino ad arrivare a disegnare i flussi direttamente in piattaforma.

Il giorno da cerchiare sul calendario è quello del 27 aprile. L’evento, che inizierà alle ore 17, sarà trasmesso live sul sito di MagNews. Per partecipare alla diretta basterà effettuare la registrazione in modo completamente gratuito.

In collaborazione con MagNews

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