Home > Altro > Archivio > La dieta migliore del 2017 dopo le Feste. Consigli per un’alimentazione sana
La dieta migliore del 2017 dopo le Feste. Consigli per un’alimentazione sana
venerdì 30 dicembre 2016, di
La fine delle Feste è vicina e, inevitabilmente, finisce il tempo delle abbuffate ed arriva quello della temutissima dieta.
La buona notizia è che non è necessario fare grandi sacrifici né rimanere a digiuno per giorni e giorni con diete malsane, basta stare un po’ più attenti, magari seguendo una piccola dieta che preveda cibi salutari e pochi condimenti.
Se le mangiate di Natale vi hanno lasciato qualche chilo di troppo e quella sensazione di aver veramente esagerato con paste e dolci di ogni tipo, vi proponiamo una dieta semplice e salutare, per chi sente l’esigenza di seguire per qualche giorno un’alimentazione più sana.
Una dieta che vi consentirà di rimettervi un po’ in forma e, magari, provare anche a perdere quei due o tre chili di troppo, presi fra un morso al panettone ed uno al torrone.
Se volete disintossicarvi un po’ dai pasti natalizi, vi proponiamo la dieta migliore del 2017 da seguire dopo le Feste natalizie.
Non è impossibile, infatti, seguire una dieta che preveda una buona alimentazione e che non determini grandi sacrifici e sofferenza.
Ci sono, ad esempio, dei consigli che è sempre bene seguire quando si mangia e che vi permetteranno di avere una dieta più salutare, con benefici sia dal punto di vista della salute che della linea.
Quello che vi proponiamo sono dei buoni consigli da seguire per rimettervi in forma e qualche suggerimento per la dieta migliore del 2017 da seguire dopo le Feste.
Vi proponiamo, perciò, alcuni esempi di diete dimagranti da seguire che vi potranno essere utili per scegliere qual è la migliore dieta da seguire dopo le Feste.
La dieta migliore del 2017: consigli utili
A prescindere dalle festività e dai chili che si sono accumulati con i grandi e lauti banchetti natalizi, è sempre bene seguire alcuni consigli che vi consentiranno di avere un’alimentazione sana ed equilibrata, mantenendovi in forma tutto l’anno.
Un buon consiglio che non sempre viene seguito è quello di non saltare mai i pasti principali, perché oltre ad essere una pratica che non ci aiuta a dimagrire, è anche poco salutare.
La cosa migliore, dunque, è avere un’alimentazione equilibrata, che non preveda digiuni e pasti miseri.
Una buona abitudine è anche quella di consumare dei piccoli spuntini nel corso della giornata, magari a metà mattinata e a metà pomeriggio, in modo da mantenere il metabolismo sempre attivo.
Per gli spuntini una buona soluzione è mangiare della frutta (anche secca), che è salutare, ricca di nutrienti e non fa ingrassare.
Inoltre una dieta varia può aiutarvi a non avere problemi di carenze alimentari e a non eccedere, invece, con cibi poco salutari.
In generale, poi, è bene bere molta acqua nel corso della giornata e cercare sempre di non condurre una vita troppo sedentaria: un po’ di attività fisica ogni giorno vi aiuterà a mantenervi in forma e a scaricare lo stress in eccesso.
Attenzione anche a non esagerare con carboidrati e condimenti: come si suol dire “la virtù sta nel mezzo”, quindi evitate di mangiare piatti troppo conditi e che contengano una quantità eccessiva di carboidrati.
Ma quali sono gli alimenti consigliati per purificare il nostro corpo dagli eccessi delle Feste?
Ecco i nostri consigli sugli alimenti per seguire la dieta migliore del 2017 per rimettersi in forma dopo le Feste natalizie.
La dieta migliore del 2017: i cibi da mangiare e da evitare
Ci sono diversi alimenti che possono aiutarvi a disintossicare il vostro organismo e a perdere quei due o tre chili in eccesso che il Natale e i suoi pranzi ci hanno portato.
Alimenti molto consigliati sono sicuramente frutta e verdura, che vi permetteranno di mangiare sano e a fare il carico di energia per affrontare le lunghe giornate lavorative.
Le verdure a foglia larga (spinaci, insalata, sedano, cicoria) sono tra gli alimenti che potranno aiutarvi ad espellere le tossine in eccesso, oltre che a fare scorta di un gran numero di nutrienti benefici per l’organismo perché sono ricche di vitamine e ferro ed hanno anche un effetto diuretico.
Ideali anche i cereali che aumentano il senso di sazietà e sono anch’essi ricchi di nutrienti come il ferro. Anche tisane depurative e centrifughe sono molto consigliate aiutano l’attività del fegato di eliminazione delle tossine.
Ci sono alcuni cibi,invece, che sarebbe bene evitare se si vuole far sì che la propria dieta sia equilibrata e salutare. Ad esempio per i primi tempi sarebbe bene evitare di mangiare cibi fritti o troppo grassi (come gli insaccati e salumi) oltre che evitare per qualche periodo l’alcool, soprattutto se si è bevuto troppo durante le Feste.
Bene anche limitare il consumo di bevande gassate e cariche di zuccheri che notoriamente gonfiano la pancia rendendo difficile perdere quei due o tre chili in eccesso.
La dieta migliore del 2017: quale scegliere?
Se siete intenzionati, invece, a seguire una dieta più specifica da portare avanti per un periodo di tempo prolungato, ve ne proponiamo qualcuna delle più famose.
Una delle diete più famose è sicuramente la dieta mediterranea che è molto varia e salutare proprio perché prevede molti cibi diversi, assicurando un’alimentazione ricca e senza carenze. I principali cibi previsti dalla dieta mediterranea sono legumi, frutta e verdura, pesce e olio extra-vergine d’oliva.
Un altro tipo di dieta molto conosciuto è la dieta Dukan, che prevede un’alimentazione iper-proteica. Questo tipo di dieta è stata oggetto di molte discussioni il cui esito è ancora controverso, visto i pareri in materia sono spesso contrastanti.
Insomma, di diete possibili ce ne sono molte, alcune più conosciute, altre meno. Ad esempio c’è la dieta Plank, che però i nutrizionisti tendono a sconsigliare per via degli alti rischi per l’organismo.
C’è la dieta Lemme che tiene in considerazione l’indice glicemico dei cibi.
Un’altra dieta di cui si è parlato molto è la dieta del gruppo sanguigno, che sostiene che il nostro metabolismo è legato al nostro gruppo sanguigno e che quindi esiste una dieta ottimale per ogni gruppo sanguigno.
Infine, la dieta mima-digiuno, che consiste nel mangiare poco, eliminando i cibi che stimolano la produzione di insulina e praticando ciclicamente dei digiuni.
Alcune di queste diete sono state condannate dalla comunità scientifica perché dannose per l’organismo.
In generale non è mai consigliato ricorrere ad una dieta fai da te ed è sempre bene contattare uno specialista quando si decide di cambiare la propria alimentazione per un periodo di tempo più lungo.
Spesso, poi, quando la propria situazione fisica non rientra nel patologico, basta semplicemente usare un po’ di sano buon senso.