Home > Altro > Archivio > Dieta Dukan 7 giorni estate 2016: come dimagrire per la prova costume
Dieta Dukan 7 giorni estate 2016: come dimagrire per la prova costume
martedì 26 luglio 2016, di
Dieta Dukan in 7 giorni per l’estate 2016: è davvero possibile dimagrire con la dieta di Pierre Dukan nel giro di una sola settimana? Molti dicono di sì: la dieta Dukan nella versione 7 giorni funziona per perdere peso velocemente e senza rinunciare ai piaceri della vita.
Se avete sentito parlare della dieta Dukan in 7 giorni come una delle diete dimagranti più efficaci e siete arrivati alla prova costume fuori forma potreste essere incuriositi dal modo in cui funziona la dieta Dukan. Come dimagrire velocemente mangiando bene? In cosa consistono le fasi di questa dieta per raggiungere e mantenere il peso ideale? Non ci resta che scoprire quali sono le regole e le calorie della dieta Dukan per capire se è la dieta dell’estate 2016 che fa al caso nostro.
La dieta Dukan tradizionale, ovvero quella elaborata dal medico nutrizionista francese Pierre Dukan, è stata una delle diete più chiacchierate e seguite negli ultimi anni: molto apprezzata all’estero, in Italia ha raggiunto fama quando Kate Middleton ha seguito la dieta Dukan su consiglio della madre per arrivare in perfetta forma alle nozze con il principe William.
Da quel momento la dieta Dukan ha fatto il passaparola: c’è chi l’ha osannata, affermando di aver perso molti chili in poco tempo, e chi invece la condanna a causa dei suoi principi. La base della dieta Dukan, infatti, è la totale rimozione di carboidrati e zuccheri - elementi indispensabili per il benessere psico-fisico - mentre si fanno scorpacciate di proteine animali e vegetali.
La versione da 7 giorni della dieta Dukan è per alcuni aspetti simile all’originale regime dietetico, ma è più soft e ci sono alcuni cibi ammessi nella dieta. Ad esempio, è presente anche qui la suddivisione in fasi, ma il regime è più equilibrato e meno drastico. Anche se non assicura un dimagrimento rapidissimo, si possono perdere fino a 800grammi a settimana, per poi ricominciare il giro.
Ecco come funziona la dieta Dukan 7 giorni, cosa mangiare, benefici ed eventuali rischi.
Dieta Dukan 7 giorni, estate 2016: come funziona
Iniziamo col dire che questo regime è consigliato a chi ha pochi chili da perdere e ha bisogno di ritrovare la forma magari prima di andare in ferie e sfoggiare il fisico in spiaggia.
La versione in 7 giorni della famosa dieta Dukan si basa su una scala nutrizionale secondo cui a ogni gradino corrisponde un giorno della settimana in cui si possono integrare, man mano, nuove categorie di alimenti.
Anche questa, come la Dukan originale che affronteremo più tardi, è divisa in fasi:
- dimagrante (dal lunedì al giovedì)
- di transizione (venerdì)
- di leggero aumento di peso (sabato e domenica)
Ecco nel dettaglio cosa mangiare ogni giorno della settimana e come funziona la dieta Dukan in 7 giorni.
Lunedì
Sono concesse proteine, sia animali che vegetali, in quantità illimitata: si possono consumare alimenti come carne di manzo, vitello, pollo, agnello, fegato, pesci, crostacei, molluschi, uova, bistecche di soia, tofu e seitan
Martedì
Alle proteine si aggiungono verdure in dosi illimitate, da consumare preferibilmente crude. Largo a insalate di pomodori, cetrioli, spinacino, ravanelli, finocchi e peperoni, quindi, ma anche a legumi e ortaggi come fagiolini, melanzane, zucchine e asparagi.
Mercoledì
Si può introdurre la frutta, fatta eccezione per quella troppo zuccherina (uva, banane), la frutta sciroppata, i succhi di frutta e la frutta secca.
Giovedì
Si introducono 40/50 grammi di pane integrale, ma la dieta continua a base di proteine, verdure e frutta concesse finora.
Venerdì
Ci si può concedere una porzione (40-50 grammi) di formaggio di qualsiasi tipo: a pasta dura, cremosi o freschi.
Concessa una porzione di formaggio, circa 40 grammi, di formaggi a pasta dura (emmenthal, groviera, toma, parmigiano) o formaggi cremosi (camembert, brie, reblochon) o formaggi freschi.
Sabato
Si può consumare un pasto a base di carboidrati o legumi. Scegliere tra 190 grammi di pasta, 170 grammi di riso, 140 grammi di patate bollite o purè; 210 grammi di lenticchie, fagioli, ceci o quinoa.
Domenica
Il pasto è libero e si può decidere se concederselo a pranzo o a cena. Un pasto, quindi, è a scelta, mentre l’altro deve constinuare a seguire le regole dei giorni precedenti.
Dieta Dukan 7 giorni per dimagrire: pro e contro
Per affrontare al meglio la dieta Dukan in 7 giorni si consiglia di consumare ogni giorno un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena e fare 20 minuti di camminata a passo sostenuto. Per dare una scossa al metabolismo l’ideale è bere del tè verde freddo con peperoncino e lime. Per evitare di affaticare troppo i reni per via dei cibi proteici, bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in aggiunta al tè.
A settimana è stimato un calo di peso di 700/800 grammi, ma si possono perdere fino a 15 chili a seconda dei propri ritmi. Più varia ed equilibrata della Dukan tradizionale, anche questa ha le sue controindicazioni ed è assolutamente sconsigliata alle donne in gravidanza, allattamento o menopausa.
La dieta Dukan in 7 giorni è invece l’ideale per le persone poco carnivore e che hanno poca propensione verso le proteine.
Dieta Dukan estate 2016: le 4 fasi per raggiungere il peso desiderato
Il metodo Dukan classico prevede il passaggio obbligato per 4 fasi prima di raggiungere la giusta forma fisica:
– fase di attacco;
– fase di crociera;
– fase di consolidamento;
– fase di stabilizzazione.
Durante queste fasi, dalla più rigida alla più flessibile, potrete perdere peso in maniera naturale. Inizialmente la vostra alimentazione sarà solo a base di proteine pure, dopo qualche giorno potrete alternare le proteine alle verdure e infine, se già si sono ottenuti i risultati sperati, potrete reintrodurre gli alimenti più gustosi.
L’importante è non dimenticare mai i tre segreti per mantenersi in forma: 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno, 20 minuti di camminata quotidiana e l’abitudine del giovedì PP (Proteine Pure). Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste ogni fase.
1) Fase di attacco: una perdita di peso rapida e motivante
Questa prima fase può durare dai 3 ai 7 giorni a seconda del peso che volete perdere. Siate consapevoli che questo momento è il più difficile da affrontare ma una volta superato vi darà grande soddisfazione: i risultati saranno immediati e la perdita di peso sarà compresa tra 1,5 e 5 kg.
2) Fase di crociera: per raggiungere il giusto peso
La fase di crociera Dukan vi permetterà di alternare pasti a base di proteine pure (giorno PP) a pasti a base di proteine e verdure (giorno PV) arrivando così ai famosi 100 alimenti autorizzati a volontà. In media tale fase permette di perdere 1 kg a settimana fino ad ottenere il peso desiderato.
3) Fase di consolidamento: fase di rieducazione alimentare
Il consolidamento rappresenta la fase di transizione tra una dieta ferrea ed un’alimentazione spontanea. Dura 10 giorni per chilo perso e la sua principale novità è la graduale reintroduzione degli alimenti più gustosi.
4) La fase di stabilizzazione: la garanzia di preservare il peso recuperato a vita
La fase di stabilizzazione del metodo Dukan, con la ripresa di un’alimentazione normale e libera, è decisiva ai fini del successo della dieta.
Potrebbero interessarti anche: