Home > Altro > Archivio > La Bce? L’unica responsabile della crisi di Italia e Spagna: il grafico di (…)

La Bce? L’unica responsabile della crisi di Italia e Spagna: il grafico di Krugman

mercoledì 15 maggio 2013, di Erika Di Dio

Come Paul De Grauwe sostiene da qualche tempo, ciò che è stato necessario per calmare i mercati non è stata l’austerità - che non sembra aiutare affatto - ma un meccanismo di backstop di liquidità da parte della BCE, che fa miracoli.

Vi mostro un grafico che fa vedere sia il caso dell’Italia che della Spagna. Diversi paesi, diverse politiche, e qualche differenza nello spread - ma le svolte arrivano esattamente agli stessi punti, e corrispondono ai cambiamenti nella politica della BCE:

Bce unica colpevole

Un grafico di Krugman basta quindi a smontare tutte quelle teorie che per anni ci hanno bombardato, sostenendo che bisogna perseguire politiche di austerità per far scendere il tasso d’interesse che paghiamo e per tornare un giorno, chissà quando, alla crescita.

Niente di più falso: Krugman ci vuole far capire che quindi la Bce è la sola ed unica responsabile del disastro che viviamo; il grafico mostra che tutte le misure adottate dai nostri politici non c’entrano niente. C’entano solo gli interventi da parte della Banca Centrale Europea che, guarda caso, di volta in volta hanno fatto cambiare l’andamento dei tassi d’interesse di Spagna e Italia.

Krugman avrà ragione anche questa volta?

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: The Conscience of a Liberal

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.