Home > Altro > Archivio > L’uomo dell’anno 2012 del Time? Obama VS Draghi

L’uomo dell’anno 2012 del Time? Obama VS Draghi

mercoledì 19 dicembre 2012, di Valentina Pennacchio

Chi sarà l’uomo dell’anno 2012? Lo scopriremo a breve. Intanto il Time sfida il Financial Times e il suo candidato Mario Draghi, “l’uomo della crisi”. Quale sarà la scelta del Time? Obama potrebbe fare il bis dopo il 2008? Sul sito del Time i lettori ne sono sicuri per il 47%. La gestione della sua politica internazionale ed economica potrà portarlo al successo?

Il 2012 di Obama

Il 2012 è stato un anno difficile per il presidente Obama, e non solo a causa della lotta elettorale che doveva condurre. Quali sono stati i problemi?

  • lo scoppio della polveriere mediorientale ha causato quattro vittime americane in Libia, tra cui l’ambasciatore americano;
  • la guerra in Afghanistan ha mostrato scarsi progressi.
  • nel Midwest si è verificata la peggiore siccità degli ultimi 50 anni, mentre nel Nord-Est l’uragano Sandy ha mietuto molte vittime.
  • l’economia nazionale continua a vacillare. Il tasso di disoccupazione si aggira intorno all’8% e il PIL sta migliorando ad un tasso irrisorio. Nel frattempo, il Congresso si trova in una fase di stallo e, in maniera quasi irresponsabile, è incapace di raggiungere un accordo sulle nuove misure per risanare l’economia, su cui aleggia lo spettro del fiscal cliff.

Tuttavia, Obama, 51 anni, è rimasta una personalità molto popolare e i giudizi positivi corrono più velocemente dei numeri delle sue job-performance. Molti democratici anno ammesso che, nonostante Obama abbia disatteso le loro aspettative per il 2012, accorrerebbero ugualmente alle elezioni con grande partecipazione. Gli oceani non si ritirano e il pianeta non è guarito, ma l’America è stata comunque soddisfatta al punto di riconfermare la sua carica per altri quattro anni.

(fonte TIME)

Obama VS Draghi?

La sfida probabile è tra Obama, il leader del Paese più forte del mondo, e Draghi, che, secondo il Financial Times, potrebbe essere ricordato come l’uomo che salvò l’euro in un periodo molto delicato per il futuro dell’Europa. Chi vincerà? Ci saranno sorprese?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.