Italia: surplus commerciale in aumento a luglio - ISTAT

admin

18 Settembre 2017 - 10:34

Italia: la bilancia commerciale sorprende le attese degli analisti a luglio. Di seguito tutti i dettagli della rilevazione.

Italia: surplus commerciale in aumento a luglio - ISTAT

Italia: il surplus commerciale aumenta a luglio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato generale è infatti passato dai 4,504 miliardi di giugno a quota 6,560. Gli analisti avevano previsto un peggioramento della bilancia commerciale italiana a 3,89 miliardi di euro. Il surplus commerciale Ue, invece, è passato da quota 1,22 a quota 2,03 miliardi di euro.

Su base mensile, e dunque con riferimento a giugno 2017, la bilancia commerciale italiana ha messo in luce un calo dell’1,4% per l’export e un aumento dello 0,9% per l’import.

Nel dettaglio del report ISTAT, le esportazioni sono diminuite soprattutto verso i Paesi non Ue (-1,8%), mentre quelle verso i Paesi del blocco sono scese di un 1,1%. Le importazioni invece sono salite del 2,4% dai Paesi UE e sono scese dell’1,4% dai non Ue.

Negli ultimi tre mesi, e rispetto ai tre precedenti, le esportazioni sono rimaste sostanzialmente stabili mentre le importazioni sono salite dell’1%.

Rispetto a luglio 2016 le esportazioni sono cresciute del 5,1% e l’incremento è stato determinato soprattutto dai flussi verso l’Unione europea. Le importazioni sono salite del 10,5% grazie ancora una volta alla componente Ue.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it