Home > Altro > Archivio > Italia: la produzione industriale scende notevolmente a settembre su base (…)
Italia: la produzione industriale scende notevolmente a settembre su base mensile
venerdì 10 novembre 2017, di
Italia: la produzione industriale è diminuita a settembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il dato su base mensile segna infatti un -1,3%, che si allontana sia dalle attese degli analisti a -0,3% sia dall’aumento di 1,2% osservato nella precedente rilevazione.
Su base annua, invece, la produzione dell’Italia ha segnato un +2,4%, deludendo però gli analisti che avevano previsto un aumento del 4,8%. Nella precedente rilevazione la produzione industriale era salita del 5,7% (rivisto da +5,8%).
Report Istat: le motivazioni del rallentamento
Il report dell’Istat spiega dettagliatamente come mai la produzione industriale ha subito un notevole calo nel mese di settembre su base mensile e èerché non ha raggiunto il target previsto su base annua.
L’indice destagionalizzato mensile scende nei raggruppamenti dell’energia (-6,3%), dei beni intermedi (-3,0%) e dei beni strumentali (-2,0%). Segna, invece, un leggero aumento nel comparto dei beni di consumo (+0,4%);
I livelli di attività restano in ogni modo alti e in linea con quelli di luglio 2017 per tutti i principali raggruppamenti, ad eccezione dell’energia.
Su base annua il dato continua a essere positivo da febbraio 2017.
A settembre 2017, in termini tendenziali, si registrano aumenti per i beni strumentali (+4,6%) e i beni di consumo (+3,7%); più lieve è l’incremento dei beni intermedi (+1,8%) mentre una variazione negativa segna il comparto dell’energia (-4,4%).
Per ciò che concerne i settori di attività economica, a settembre 2017 i settori che registrano la più grande crescita tendenziale sono quelli delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+11,1%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+7,9%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,9%)