Home > Altro > Archivio > Italia, industria: migliora il fatturato, ordini +0.7% a gennaio - Istat
Italia, industria: migliora il fatturato, ordini +0.7% a gennaio - Istat
giovedì 24 marzo 2016, di
I dati comunicati dall’Istat sugli ordini e sul fatturato industriale in Italia nel mese di gennaio mostrano lievi segnali di incoraggiamento.
Il primo mese dell’anno il fatturato dell’industria è salito dell’1.00%, in ripresa dal -1.60% calcolato il mese precedente.
In un anno, le vendite dell’industria italiana hanno ridotto la discesa allo 0.3% (precedente: -3.00%).
Gli ordini peggiorano sul dato annuale ma sono positivi nella variazione mensile. Dopo il calo del -2.8% di dicembre, gli ordini industriali nel mese aumentano dello 0.7%, mentre anno su anno l’indicatore mostra una crescita solo dello 0.1%, contro il precedente +1.5%.
I dettagli del report dell’Istat: fatturato e ordinativi dell’industria a gennaio
Il fatturato industriale a gennaio migliora sia sul mercato interno (+1,2%) sia su quello estero (+0,4%).
Nella variazione trimestrale l’indicatore segnala un calo dello 0.6% rispetto al trimestre precedente.
L’Istat aggiunge che “gli indici destagionalizzati del fatturato registrano incrementi congiunturali per i beni strumentali (+1,6%), i beni di consumo (+1,0%) e i beni intermedi (+0,8%), mentre segna una diminuzione per l’energia (-1,8%).”
L’aumento più rilevante per il fatturato industriale è segnalato nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,9%). Il dato peggiore riguarda invece la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-11,2%).
Sul fronte degli ordini, il rialzo dello 0.7% è una media del miglioramento degli ordinativi interni (+0,6%) e di quelli esteri (+0,8%).
Il segnale più incoraggiante arriva dalla fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali (+24,6%).
Il calo peggiore riguarda la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-6,4%).