Home > Altro > Archivio > Italia, industria in difficoltà: ordini e fatturato in discesa a dicembre - (…)
Italia, industria in difficoltà: ordini e fatturato in discesa a dicembre - Istat
mercoledì 24 febbraio 2016, di
L’industria in Italia mostra forti difficoltà secondo i dati di dicembre pubblicati dall’Istat.
Gli ordini industriali in Italia a dicembre sono scesi di -2.8%, contro il risultato del mese precedente a +1.6%, risultato rivisto al ribasso a +1.5%.
Rispetto a dicembre 2014, gli ordini all’industria italiana sono cresciuti solamente dell’1.5%, in contrazione dal +12.1% segnalato il mese precedente.
Il ribasso del 2.8% per gli ordinativi industriali è dovuto per lo più al calo del 4,8% degli ordinativi interni, leggermente compensato dal +0,2% di quelli esteri.
Italia: in discesa il fatturato a dicembre
Sul fronte fatturato industriale, il settore italiano registra un calo di -1.6% rispetto al mese precedente, con un ribasso di -1,7% sul mercato interno e -1,4% su quello estero.
L’ultimo risultato segnalato dava l’indicatore in discesa a -1.1%.
Anno su anno, il fatturato industriale in Italia a dicembre sono scese del 3.00% dopo il rialzo dello 0.8% di dicembre.
In media con l’anno passato, il fatturato generato dalle vendite industriali mostra un rialzo dello 0,2%, risultato dovuto alla lieve contrazione sul mercato estero e di un aumento dell’1.2% sul mercato Italia.
A livello trimestrale la flessione è dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, sulla scia del ribasso del fatturato dalla vendita di prodotti energetici, senza il quale l’indicatore mostra un +0,5%).
A dicembre il fatturato segna un ribasso a causa delle discese nel settore energia (-4,6%), nei beni strumentali (-2,2%), nei beni intermedi (-1,2%) e beni di consumo a —0,7%.