Home > Altro > Archivio > Italia: fiducia imprese, consumatori in forte discesa a febbraio - Istat
Italia: fiducia imprese, consumatori in forte discesa a febbraio - Istat
giovedì 25 febbraio 2016, di
Ben al di sotto delle aspettative la forte discesa della fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia nel mese di febbraio.
Un altro quadro scoraggiante pubblicato dall’Istat.
Nel mese di febbraio la fiducia delle imprese è scesa a 102.0, contro il risultato dello scorso gennaio a quota 103.2 - rivisto in ribasso a 103.0.
Gli analisti attendevano un calo di fiducia delle imprese italiani a 102.7.
Peggioramento anche sul fronte della fiducia dei consumatori. L’Istat rivela che i consumatori italiani vedono scendere la fiducia sulle condizioni dell’economia a quota 114.5, in ribasso dal risultato del mese precedente a 118.9 (rivisto in discesa a 118.6).
Il mercato aveva previsto un calo a 117.9.
Istat: già la fiducia dei consumatori. I motivi
L’Istat rende noto che tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in discesa nel mese di febbraio. A peggiorare di più è la componente economica (da 152,4 a 141,8) e le aspettative per il futuro (da 127,1 a 120,5). Preoccupano di meno, invece, la componente personale e corrente sulla fiducia dei consumatori italiani.
Il peggioramento più grave è segnalato sui saldi dei giudizi (da -37 a-26) e delle aspettative (da 23 a 4) sulla situazione economica attuale nell’Italia, insieme all’aumento delle aspettative sulla disoccupazione.
Istat: niente fiducia dalle imprese italiane
Secondo il report completo pubblicato dall’Istat, si registra un ribasso moderato nel settore manifatturiero (da 103 a 102), mentre il settore dei servizi rimane stabile.
Migliora, invece, il settore delle costruzioni (da 114,6 a 119,3) e della vendita al dettaglio (da 102,0 a 106,5).