Home > Altro > Archivio > Italia: deficit pubblico stabile nel 4° trimestre - ISTAT
Italia: deficit pubblico stabile nel 4° trimestre - ISTAT
martedì 4 aprile 2017, di
Italia: il deficit pubblico del Belpaese è rimasto stabile nel 4° trimestre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo i dati appena pubblicati, il rapporto deficit/Pil è stato pari al 2,3%, esattamente come nello stesso trimestre del 2015 (dato rivisto dal 2,1%).
Come ha fatto notare il report Istat, in termini di incidenza sul Prodotto Interno Lordo il debito pubblico è risultato invariato a +1,7%. L’attivo del saldo corrente è sceso da +2,5% a +0,9%. A scendere è stata anche la pressione fiscale che si è attenuata dello 0,6% al 49,6%.
Ancora secondo quanto riportato dall’Istat, il reddito disponibile delle famiglie di consumatori è sceso dello 0,6% su base trimestrale, mentre i consumi sono saliti di 0,5 punti percentuali. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è così scesa di un punto percentuale all’8%, sempre su base trimestrale.
Dato che il deflatore implicito dei consumi della famiglie è aumentato dello 0,2%, il potere d’acquisto delle famiglie consumatrici è sceso dello 0,9% rispetto al trimestre precedente. Infine, fa notare il report Istat, la quota di profitto delle società non finanziarie è aumentata dello 0,3% a 42,4% sempre su base trimestrale. Il tasso di investimento è poi aumentato al 20,5% (+0,6 punti percentuali). Ecco in sintesi tutti i dettagli del report Istat sul debito pubblico italiano e sulla sua incidenza sul Pil.