Home > Altro > Archivio > Italia: Pil 2° trimestre conferma le attese
Italia: Pil 2° trimestre conferma le attese
venerdì 1 settembre 2017, di
Italia: il Pil del 2° trimestre ha confermato tutte le attese preliminari degli analisti, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Rispetto al 1° trimestre dell’anno il Pil italiano ha registrato un +0,4% che ha perfettamente rispecchiato le attese. Su base annua, invece, il secondo trimestre del 2017 ha fatto osservare un Pil in aumento dell’1,5%.
Ancora su base trimestrale, il report Istat ha segnalato una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e un aumento dello 0,7% degli investimenti fissi lordi. Sempre nel 2° trimestre dell’anno l’import è salito dello 0,7% e l’export dello 0,6%.
La domanda nazionale al netto delle scorte ha pesato sul Pil con un +0,3% derivante in parte dai consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private ISP (+0,2%), e in parte dagli investimenti fissi lordi (+0,1%). Nullo invece il contributo della spesa della PA.
La variazione delle scorte ha contribuito alla crescita del Pil con un +0,1%, mentre nessun contributo ai conti economici è arrivato dalla domanda estera netta.
Il report Istat ha evidenziato un andamento congiunturale positivo per il valore aggiunto dell’industria (+0,6%) e dei servizi (+0,4%), negativo invece per il valore aggiunto dell’agricoltura (-2,2%).