Home > Altro > Archivio > Italia, Istat: PIL II trimestre 2015 +0.3% q/q, +0.7% a/a

Italia, Istat: PIL II trimestre 2015 +0.3% q/q, +0.7% a/a

martedì 1 settembre 2015, di admin

L’Istat rende nota la versione finale del Prodotto Interno Lordo (PIL) in Italia nel secondo trimestre del 2015.

Da aprile a giugno 2015, il PIL in Italia cresce dello 0.3% nel calcolo trimestrale, in rialzo dalla stima precedente allo 0.2%.

Nella versione annualizzata, il PIL del secondo trimestre 2015 mostra una crescita dello 0.7%, in rialzo dalla prima rilevazione stimata ad un +0.5%.

Nel primo trimestre la crescita del PIL rilevata in Italia dall’Istat è stata dello 0.3% su base trimestrale e dello 0.1% su base annualizzata.

L’Istat specifica che all’interno del secondo trimestre del 2015 è stato presente lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al trimestre precedente, una in più rispetto alle giornate del secondo trimestre del 2014.

Per ora, la crescita del PIL dell’Italia nel 2015 ammonta ad un totale di crescita dello 0.6%.

Con il confronto rispetto al primo trimestre 2015, i consumi sono aumentati dello 0,3% e gli investimenti diminuiti dello 0,3%. Le importazioni sono aumentate del 2,2%, mentre le esportazioni dell’1,2%.

A contribuire positivamente alla crescita del PIL è stata la domanda nazionale al netto delle scorte (+0,2%) e il contributo dei consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private (+0.3%); il contributo della spesa della Pubblica Amministrazione (PA) è stato invece nullo, e negativo quello degli investimenti fissi lordi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.