Home > Altro > Archivio > Italia, ISTAT: tasso di disoccupazione a maggio fermo al 12.4%
Italia, ISTAT: tasso di disoccupazione a maggio fermo al 12.4%
martedì 30 giugno 2015, di
L’ISTAT pubblica il risultato delle rilevazioni preliminari sul tasso di disoccupazione in Italia nel mese di maggio.
Nel conteggio di occupati e disoccupati nella stima provvisoria dell’ISTAT relativa al mese di maggio, il tasso di disoccupazione in Italia rimane bloccato al 12,4%, contro il 12.4% di aprile.
La stima degli analisti, come mostrato sul Calendario Economico, era per un rialzo del tasso di disoccupazione in Italia al 12.5%, mentre un’altra parte di esperti prevedeva un leggero ribasso a quota 12.3%.
ISTAT: in calo il numero di occupati a maggio
A maggio il numero di occupati è sceso di 63mila unità (-0,3%) in riferimento alla lettura di aprile. Ad aprile, infatti, il risultato era stato di gran lunga più incoraggiante, con 159mila occupati in più in un solo mese.
ISTAT: stabile il numero di disoccupati a maggio
E’ stabile invece il numero di disoccupati a mentre, mentre nella variazione annializzata registra un calo dell’1,8% (-59 mila unità).
ISTAT: il tasso di inattività
Il tasso di inattività aumenta leggermente di 0.1 punti percentuali e arriva a quota 36,0%. Su base annualizzata invece, il numero di italiani inattivi diminuisce dello 0,9% (-135 mila unità) e il tasso di inattività di 0,2 punti.
Occupazione giovani a maggio in calo
Risultati scoraggianti anche sull’occupazione giovanile: gli occupati tra i 15 e i 24 anni diminuiscono del 2,8% rispetto al mese di aprile (-26 mila) e il tasso di occupazione giovanile diminuisce di 0,4 punti percentuali rispetto ad aprile, per un risultato al 15,0%.