Home > Altro > Archivio > Istat: disoccupazione Italia stabile ad agosto. 13mila occupati in più

Istat: disoccupazione Italia stabile ad agosto. 13mila occupati in più

venerdì 30 settembre 2016, di admin

L’Istat ha appena rilasciato i dati relativi alla disoccupazione dell’Italia nel mese di agosto. Vediamo dunque tutti i dettagli del report.

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, la disoccupazione su base mensile in Italia non ha subito alcuna variazione rispetto alla rilevazione Istat precedente in cui si era assestata all’11,4%.

Neanche gli analisti avevano previsto variazioni percentuali rispetto alla rilevazione precedente dell’Istat, pertanto le loro aspettative sulla disoccupazione in Italia sono state confermate. Vediamo allora tutti i dati del report Istat relativo alla disoccupazione in Italia.

Istat su disoccupazione Italia: i dati del report

Secondo il report Istat la stima mensile della disoccupazione ad agosto è scesa ancora dello 0,1%, pari a -3 mila unità, dopo il precedente calo di luglio dell’1,3%. La diminuzione ha interessato esclusivamente gli uomini e si è estesa a tutte le classi di età ad eccezione degli over 50. Il tasso di disoccupazione in Italia, pari all’11,4%, è rimasto, come già detto, invariato rispetto al mese precedente.

Dopo l’aumento di luglio dello 0,4%, ad agosto la stima Istat degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è rimasta sostanzialmente invariata, sintesi di un aumento tra gli uomini e un calo tra le donne. Il tasso di inattività in Italia, secondo l’Istat, è rimasto stabile al 35,2%.

Istat su disoccupazione Italia: i movimenti occupazionali

Secondo i dati Istat, ad agosto la stima degli occupati ha registrato un incremento di 0,1 punti percentuali (+13mila unità) rispetto a luglio. L’Istat ha rilevato dinamiche positive per la componente femminile, le persone con più di 50 anni e i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Il tasso di occupazione rilevato dall’Istat è risultato stabile al 57,3%.

Come si legge nel report Istat sulla disoccupazione in Italia, nell’arco del trimestre giugno-agosto l’aumento degli occupati dello 0,3% è da legare ad una crescita anche dei disoccupati dello 0,4%, pari a +11 mila, per effetto del calo gli inattivi dello 0,7%. Su base annua l’Istat ha comunque confermato la tendenza all’aumento del numero di occupati, crescita da attribuire esclusivamente ai dipendenti permanenti.

I movimenti mensili dell’occupazione in Italia hanno determinato nel trimestre giugno-agosto 2016 un aumento degli occupati dello 0,3%, pari a +76 mila unità, rispetto al trimestre precedente, con segnali di crescita, secondo l’Istat, per i lavoratori dipendenti in Italia, sia permanenti sia a termine e che coinvolgono entrambi i generi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.