Home > Altro > Archivio > IoStudio 2017, potenziata dal MIUR la Carta dello Studente: le novità in arrivo
IoStudio 2017, potenziata dal MIUR la Carta dello Studente: le novità in arrivo
giovedì 27 aprile 2017, di
IoStudio, la Carta dello Studente attribuita ogni anno dal Ministero dell’Istruzione agli alunni censiti dall’Anagrafe nazionale degli studenti, sarà potenziata.
Ne è convinto il Sole24Ore, il quale ha svelato che presto saranno introdotte alcune novità importanti per la carta IoStudio con l’obiettivo di renderla simile alla Carta Nazionale dei Servizi.
Il Sole24Ore non svela nel dettaglio tutte le novità, quindi al momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Sembra però che il MIUR presto emanerà un provvedimento con il quale darà le opportune indicazioni sulle nuove funzionalità di pagamento della Carta dello Studente provvedendo inoltre ad estendere il beneficio a tutti gli studenti italiani.
Con il suddetto decreto il MIUR istituirà anche un sistema nazionale per l’erogazione dei voucher e dei benefici, che potrà avvenire anche in forma digitale, senza nuovi oneri per la finanza pubblica. Inoltre, dopo aver sentito il parere del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, verrà pubblicato un nuovo decreto che ridefinisce:
- modalità per la realizzazione e la distribuzione della Carta;
- funzionalità di pagamento;
- informazioni sul curriculum dello studente.
Una volta potenziata quindi la Carta IoStudio potrà essere utilizzata da tutti gli studenti per l’accesso ai servizi per i quali è richiesta l’identificazione digitale, uniformandosi così alle funzionalità previste dal Sistema pubblico d’identità (lo SPID) e dalla Carta Nazionale dei Servizi.
Ma cos’è la Carta ioStudio oggi e a cosa serve? Nell’attesa che le funzionalità della Carta dello Studente vengano potenziate, ecco una guida su come utilizzarla oggi e su tutti i vantaggi previsti per gli studenti italiani.
IoStudio 2017: cos’è la Carta dello Studente?
IoStudio è un’iniziativa che promuove l’accesso alla cultura a tutti gli studenti, senza alcuna distinzione. Questa viene distribuita ogni anno agli studenti della scuola secondaria, ma presto verrà estesa a tutti coloro che frequentano:
- la scuola italiana, di ogni ordine e grado;
- corsi universitari;
- istituti AFAM e centri regionali per la formazione professionale.
Quindi, dopo un periodo di sperimentazione, la Carta dello Studente sarà potenziata ed estesa a tutti gli studenti italiani. Ma qual è l’utilità di questa carta e per cosa può essere utilizzata?
IoStudio 2017: a cosa serve la Carta dello Studente?
Ma a cosa serve la Carta dello Studente? Ecco alcune delle funzioni di IoStudio:
- permette di usufruire di agevolazioni e benefici per beni di natura culturale;
- erogazione di borse di studio per studenti meritevoli;
- essendo riconosciuta anche all’estero, la Carta dello Studente permette di entrare gratuitamente, o al prezzo scontato, nei più importanti musei del mondo.
Inoltre, dal 2014 la carta IoStudio è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo, configurandosi come una ricaricabile PostePay.
Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, la Carta si configurerà come un borsellino elettronico; previo il consenso dei genitori, infatti, potrà essere associata ad una carta di debito così da essere utilizzata per i pagamenti di prodotti o servizi compresi nei benefici.
Per usufruire dei vantaggi e delle agevolazioni offerti dai partner nazionali, basta andare sul sito ufficiale di IoStudio, cliccare su “offerte” e poi selezionare “La Mappa delle offerte”.
Qui dovrete selezionare il tipo di prodotto che cercate e la provincia dell’esercente; sulla mappa a questo punto saranno indicati tutti i negozi che aderiscono al progetto e il tipo di agevolazione prevista.