Home > Altro > Archivio > Intesa Sanpaolo: plusvalenza da 1 mld con cessione quota Allfunds Bank
Intesa Sanpaolo: plusvalenza da 1 mld con cessione quota Allfunds Bank
mercoledì 16 novembre 2016, di
Santander Asset Management e Intesa Sanpaolo stanno lavorando alla cessione di Allfunds Bank, piattaforma di fondi nata nel 2000 con l’obiettivo di supportare le principali società finanziarie mondiali nell’accesso al mercato ad architettura gestionale aperta dei fondi di investimento. L’operazione dovrebbe andare in porto entro la fine dell’anno.
Per Allfunds Bank si sono già fatti avanti diversi operatori di private equity come Bain e Advent, i quali stanno pensando a un’offerta congiunta. In campo ci sono anche altri fondi, come Cinven, Permira, BC Partners e Hellman & Friedman.
Santander e Intesa sono entrambe azioniste al 50% di Allfunds. Stando ad alcune indiscrezioni diffuse dall’agenzia Reuters, Santander Asset Management è alla ricerca di un adviser, mentre Intesa Sanpaolo sta lavorando al dossier con Morgan Stanley.
Secondo fonti di mercato il business ha un EBITDA di 125 milioni e potrebbe essere valutato circa 16 volte questa cifra. Per la quota che fa capo a Intesa Sanpaolo (che controlla la piattaforma tramite Eurizon capital) la plusvalenza si avvicina al miliardo di euro.
Intesa Sanpaolo, Gros-Pietro: cessione quote richiederà tempo
In merito alla vendita di alcune partecipazioni, il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro ha affermato:
“La vendita di quote richiederà tempo, ma siamo fiduciosi. È un investimento redditizio, solido e poco per volta si sta creando un mercato. È chiaro che le norme che disciplinano la circolazione hanno molto limitato questa circolazione. Noi siamo fiduciosi che questo mercato sarà estremamente interessante per investitori di lungo termine”.
Intesa Sanpaolo: dopo cessione Setefi nuova maxi-plusvalenza in vista
Intesa Sanpaolo ha chiuso il terzo trimestre del 2016 centrando tutti gli obiettivi fissati, tuttavia l’amministratore delegato del gruppo, Carlo Messina, si è detto
“felice di avere eventuali altri contributi straordinari dalla cessione di partecipazioni”.
E dopo gli 850 milioni incassati grazie alla cessione di Setefi (in via di definizione), Intesa Sanpaolo potrebbe ottenere un’altra maxi-plusvalenza con la vendita della quota di Allfunds.