Home > Altro > Archivio > Azioni Intek in rally: KME cede asset per 119 milioni di euro
Azioni Intek in rally: KME cede asset per 119 milioni di euro
lunedì 28 gennaio 2019, di
Intek Group ha emesso una nota per annunciare che la controllata totalitaria KME ha raggiunto un accordo con Zhejiang Hailiang per la cessione del business delle barre di ottone in Germania ed Italia e di quello dei tubi in Germania e Spagna.
Zhejiang Hailiang è il principale operatore cinese nel mercato dei tubi di rame e delle barre di ottone con una presenza internazionale in USA ed in Asia e, grazie a questo accordo, ora anche in Europa.
“L’obiettivo strategico del Gruppo KME –riporta la nota della società- è una rifocalizzazione del proprio portafoglio prodotti sui laminati di rame e sue leghe e sui prodotti speciali”.
Con questa operazione la società mira a “ridurre il portafoglio e la complessità industriale del gruppo KME, attraverso una riduzione del numero dei prodotti e degli stabilimenti”.
Offerta per KME Brass France
Le società del Gruppo KME coinvolte nell’operazione sono KME Brass Germany, KME Brass Italy, Kabelmetal Messing Beteiligungsgesellschaft e KME Ibertubos, oltre agli asset e liabilities relativi al business dei tubi tedesco facente capo a KME Germany.
Inoltre, Hailiang ha emesso un’offerta vincolante per l’acquisizione di KME Brass France e quindi del comparto francese delle barre di ottone ed, al riguardo, ha garantito un’opzione put a KME. A seguito di tale offerta, KME intende avviare immediatamente la procedura di consultazione con i relativi comitati di rappresentanza dei lavoratori.
Coinvolti oltre mille lavoratori, controvalore a 119 milioni di euro
Il perimetro complessivo dell’operazione occupa un totale di circa 1.100 lavoratori e nel 2017 ha realizzato un fatturato di circa 540 milioni euro, con un Ebitda pari a circa 15 milioni.
Il prezzo concordato è di 119 milioni oltre al capitale circolante ed al rimborso dei debiti intercompany esistenti alla data del closing. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2019.
Balzo a Piazza Affari per le azioni Intek
Già sospese in avvio di seduta, le azioni azioni Intek Group al momento passano di mano a 0,3375 euro, +11,2% rispetto al dato precedente.
In lieve rialzo sui tre mesi (+0,33%), le azioni Intek rispetto a un anno fa fanno segnare un calo di un punto percentuale.