Home > Altro > Archivio > Instagram: Laura Pausini hackerata? Cosa sta succedendo

Instagram: Laura Pausini hackerata? Cosa sta succedendo

martedì 24 settembre 2019, di Matteo Novelli

Il profilo di Laura Pausini su Instagram è stato hackerato: sul profilo della famosissima cantante italiana sono iniziati ad apparire fin dalle prime ore del mattino strani post con iPhone, PlayStation in regalo con codici e buoni sconto. Cosa sta succedendo?

No, Laura Pausini non sta regalando iPhone e altri prodotti tecnologici costosi: si tratta di un evidente attacco hacker ai danni della cantante romagnola famosa in tutto il mondo. La notizia è recente e non sappiamo ancora come si evolverà la situazione.

I post sono apparsi fin dalle prime ore del mattino, poco dopo le 9, e hanno contaminato sia le Stories in tempo reale che quelle fissate sul profilo, mentre iniziano a comparire anche i primi post che manifestano chiaramente il tentativo di sabotaggio ai danni della cantante.

Laura Pausini: profilo hackerato su Instagram

Le stranissime offerte apparse sul profilo di Laura Pausini ricordano da vicino le modalità di siti come Girada, o altri tipi di fenomeni simili (vere e proprie truffe) già apparse in passato su Instagram (ricordate i codici per avere in regalo occhiali da sole Ray-Ban?).

Sul suo profilo appare il seguente post:

“!Regalare! Sto regalando 2000 x iPhone Xs gratuito e molto altro sul mio Instagram Storia GIUSTA ORA! Richiedili prima che spariscano tutti!”

L’italiano decisamente stentato lascia ben poco spazio all’immaginazione: si tratta di un vero e proprio hackeraggio, probabilmente causato da bot automatici, che ha letteralmente infettato il profilo della cantante che oggi conta quasi 3 milioni di follower.

A essere intaccate anche le Storie, che presentano volantini di offerte praticamente inesistenti, la description del profilo (che riporta iPhone XS GRATUITO) e un link a una misteriosa pagina verso cui sarebbe possibile aderire all’offerta.

Si tratta di un link di tipo phishing, da cui è meglio tenersi alla larga. Ovviamente Laura Pausini non è direttamente responsabile dell’attacco né dei danni che il link phishing potrebbe causare agli utenti più ingenui (come il furto dei propri dati personali o del proprio conto).

Sono arrivate anche le prime notizie ufficiali dall’account Twitter di Laura Pausini, che insieme a Facebook non sembrano aver subito alcun tipo di violazione.

Non è la prima volta che profili Instagram famosi vengono hackerati, il caso pèiù recente ha visto protagonista birra Ichnusa e l’unica cosa da fare in questi casi è la risoluzione del problema da parte del team social di Laura Pausini. Nessun rischio pere chi segue la cantante anche in questo imbarazzante frangente, l’importante è non cliccare sui vari link postati nelle ultime ore.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.