Home > Altro > Archivio > Instagram: birra Ichnusa hackerata, profilo rubato? Cosa sta succedendo
Instagram: birra Ichnusa hackerata, profilo rubato? Cosa sta succedendo
mercoledì 4 settembre 2019, di
Birra Ichnusa hackerata su Instagram: una violazione che non va a colpire cartelle e file segreti, ma il profilo ufficiale dell’azienda (con più di 50mila follower) sul popolare social newtork fotografico. Dalla giornata di ieri il profilo Instagram di Ichnusa è risulta hackerato con un repentino cambio dei contenuti, tra cui foto eliminate, che ha destato fin da subito l’attenzione (e la preoccupazione) degli utenti. Ma cosa sta succedendo?
Si tratta di una concreta e abbastanza evidente violazione informatica, che ha portato il profilo Instagram di Ichnusa a finire nella mani di un non meglio precisato hacker (non è chiaro se l’attacco riguardi un solo utente o un gruppo). Nel profilo sono inizialmente comparse infatti le foto di un ragazzo dall’apparente origine turca: l’account di Ichnusa, riconoscibile dal solo nickname con tanto di spunta verificata, ha visto comparire al posto delle proprie foto quelle di tale Yunus Sedat Aydin (che stando alla bio si qualifica, qualora si trattasse di una persona davvero esistente, come social media manager e programmatore).
Birra Ichnusa hackerata su Instagram: cosa succede
Le segnalazioni degli utenti non sono mancate, non appena qualcosa di strano è stato notato dal profilo di Ichnusa.
Le foto del ragazzo sopraccitato si sono rapidamente diffuse sul profilo ufficiale della sempre più apprezzata birra sarda, andando a sovrapporre ed eliminare le foto originali presenti all’interno dell’account.
Ecco com’è apparso il profilo di Ichnusa a seguito dell’hackeraggio
Le foto postate dall’hacker sono state poi eliminate a loro volta, accompagnate anche da cambi di nome e immagine del profilo che hanno esteso ancora di più il lato bizzarro di tutta la vicenda. Attualmente il profilo di Ichnusa risulta ancora hackerato, apparendo completamente vuoto tranne per un’immagine profilo riportante la scritta HE:LL (inferno) e il nome profilo, diventato semplicemente “Dark”.
Attualmente non si conoscono molti dettagli in merito: Ichnusa non ha ancora commentato la questione, nonostante i numerosi commenti postati dagli utenti apparsi su Facebook e Twitter nel giro delle ultime ore.
Il profilo attualmente risulta vuoto ma ancora in mano agli hacker
Birra Ichnusa hackerata: seguire il profilo Instagram è rischioso?
Lo stesso attacco hacker non sembra essere stato rivendicato ufficialmente da nessuna associazione nota, lasciando trapelare l’ipotesi di una vera e propria burla informatica che probabilmente ha trovato radice in una gestione del profilo social poco sicura (come una password debole e vulnerabile, o mancanza di altre forme di sicurezza).
Non dovrebbero esserci rischi per chi segue il profilo hackerato, anche se sarebbe buona norma togliere immediatamente il follow ad account palesemente violati onde evitare di incorrere in fattori di rischio non calcolati. Per ora la gatta da pelare è per il team social di Ichnusa, attendendo una spiegazione ufficiale nei prossimi giorni.
Ti potrebbe interessare Instagram: perché VIP e influencer guardano le mie storie
