Home > Altro > Archivio > Inflazione Eurozona sopra le attese ad agosto

Inflazione Eurozona sopra le attese ad agosto

giovedì 31 agosto 2017, di admin

L’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona è salito più di quanto previsto dagli analisti nel mese di agosto, come dimostrano i dati preliminari pubblicati oggi sul Calendario Economico.

L’Eurostat ha riportato che l’inflazione è salita dell’1,5% ad agosto su base annualizzata, sopra le previsioni al +1,4% e in rialzo rispetto all’1,3% segnalato nel mese precedente. Si tratta della variazione migliore da aprile, quando l’inflazione era salita all’1,9%, raggiungendo il target fissato dalla BCE a poco sotto il 2%.

Esclusi le due componenti più volatili, i prezzi del cibo e dell’energia, i prezzi al consumo si sono mostrati stabili all’1,3% ad agosto, contro le aspettative del mercato di una disceda all’1,2%.
I dati al rialzo sull’inflazione aumentano le aspettative di un rafforzamento della politica monetaria della BCE nei prossimi mesi. La BCE terrà una riunione di politica monetaria la prossima settimana.

Esaminando le principali componenti dell’inflazione nell’area dell’euro, l’energia ha il tasso annuo di inflazione più alto ad agosto (4,0% rispetto al 2,2% di luglio), seguito da servizi (+1,6%) , Alcolici e tabacco (+1,4%, stabili rispetto a luglio) e beni industriali non energetici (0,5%, stabili rispetto a luglio).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.