Home > Altro > Archivio > India: rupia, agosto peggior mese dal 1992

India: rupia, agosto peggior mese dal 1992

lunedì 2 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

Agosto è stato il mese peggiore dal 1992 per la rupia indiana, una delle valute dei mercati emergenti più penalizzate dalle aspettative di avvio del tapering da parte della Federal Reserve. In realtà, New Delhi deve fare i conti anche con un tasso di crescita più lento del previsto e con il costante deterioramento del deficit di bilancio. Nessuna valuta ha fatto peggio della rupia, che ha evidenziato un calo dell’8% nel mese scorso. La scorsa settimana il tasso di cambio USD-INR ha toccato il massimo storico a 69,225. Stamattina, però, la rupia è in ripresa: la quotazione del cross USD-INR è in calo dell’1,1% a 65,88.

Il crollo di agosto è stato il peggiore da marzo 1992. A favorire il deprezzamento della rupia è la massiccia fuga di investimenti stranieri: molti fondi globali stanno ritirando il loro denaro, sui timori che la FED possa ridurre a breve gli stimoli monetari. Intanto, il pil indiano cresce al ritmo più basso dal 2009. Nel secondo trimestre New Delhi ha evidenziato una crescita del 4,4%, in deciso calo dal 4,8% del trimestre precedente. Tuttavia, secondo il primo ministro Manmohan Sigh, l’India ha fondamentali economici solidi e il deprezzamento della rupia potrebbe rendere più competitive le esportazioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.