Home > Altro > Archivio > I 20 Paesi da visitare secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo

I 20 Paesi da visitare secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo

sabato 10 maggio 2014, di Valentina Brazioli

I Paesi nel mondo da visitare sono innumerevoli, così come innumerevoli sono le classifiche stilate per capire quali mete i viaggiatori scelgano ogni anno. Questa volta è proprio l’Organizzazione Mondiale del Turismo a fare i conti e, tra conferme forse scontate e nazioni più emergenti, vediamo quali sono state le destinazioni preferite dai turisti durante il 2013.

Sul podio Francia, Stati Uniti e Cina

Il gradino più alto del podio lo occupa la Francia, che vanta addirittura 83 milioni di visitatori. Una vera e propria invasione che garantisce ai nostri cugini d’Oltralpe un flusso di consumi stimato in 53,6 miliardi di dollari, pari a 646 dollari a turista. La medaglia d’argento spetta invece agli Stati Uniti, che nel corso del 2013 hanno conquistato 67 milioni di turisti particolarmente spendaccioni: si calcola, infatti, che abbiano speso 126,2 miliardi di dollari, ovvero 1884 dollari ognuno. Al terzo posto troviamo la Cina, dove 57,7 milioni di turisti hanno contribuito ai consumi interni con 50 miliardi di dollari, circa 867 dollari per ogni singolo viaggiatore. E’ interessante, però, notare che se considerassimo i dati aggregati, le medaglie assegnate dovrebbero essere un po’ diverse. Aggiungendo alla Cina i flussi di presenze registrati dalle due Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao, infatti, sarebbe proprio la Repubblica popolare a balzare in cima alla classifica, distanziando la Francia di parecchi milioni di persone.

Italia al quinto posto: batte la Turchia ma perde contro la Spagna

Appena fuori dal podio, troviamo la Spagna che nel 2013 è riuscita ad accaparrarsi 58 milioni di turisti e 56 milioni ottenuti tramite le loro spese. E’ andata meno bene all’Italia, al quinto posto poichè scelta da 46,4 milioni di turisti che hanno speso nel Belpaese poco più di 41 miliardi di dollari, circa 888 ognuno.Dopo di noi si piazza la Turchia, con 35,7 milioni di visitatori e 25,7 miliardi grazie alle loro spese.

Gli altri Paesi in classifica: la top ten

L’Europa si conferma come continente votato al turismo, grazie anche alla settima posizione ottenuta dalla Germania e all’ottava occupata dalla Gran Bretagna. Al di fuori dell’Unione Europea e al nono posto troviamo invece la Russia, mentre ci allontaniamo parecchio per la decima posizione, conquistata dalla Malesia.

Le altre posizioni e lo strano caso di Macao

11. Austria
12. Hong Kong
13. Messico
14. Ucraina
15. Thailandia
16. Canada
17. Grecia
18. Polonia
19. Arabia saudita
20. Macao

Nella seconda metà della classifica, segnaliamo la posizione occupata da Macao. Pur essendo il fanalino di coda, con i suoi 13,6 milioni di turisti, è interessante notare che porta a casa ben 43,7 miliardi di dollari in consumi. Merito della bellezza dei suoi luoghi? Forse non del tutto: è universalmente conosciuta come la patria asiatica del gioco d’azzardo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.