Hyperloop in Europa: Hardt collegherà Amsterdam e Francoforte

Basteranno 50 minuti per viaggiare da Amsterdam a Francoforte

Hyperloop in Europa: Hardt collegherà Amsterdam e Francoforte

Il treno superveloce non sarà soltanto negli Stati Uniti, ma potrebbe arrivare anche in Europa. Hyperloop si prepara a collegare le città del vecchio continente creando un nuovo tipo di viaggio che riduce al minimo i tempi degli spostamenti.

La novità sarà possibile grazie ad un nuovo player che va ad inserirsi a quelli già noti in tutto il mondo e che stanno lavorando a questa tecnologia, come Hyperloop TT, Virgin Hyperloop One e Space X di Elon Musk.

A portare il treno in Europa sarà l’olandese Hardt Hyperloop e il primo progetto punta a collegare Amsterdam e Francoforte in un tempo record di 50 minuti.

Hyperloop in Europa

Il progetto per la tratta europea è stato presentato alla prima edizione dell’HyperSummit: Hardt ha portato avanti uno studio di fattibilità insieme alla Royal Schipol Group, in cui rientrerebbero anche i bozzetti della stazione progettata da UNStudio.

La tratta da Amsterdam a Francoforte è lunga 450 chilometri e Hyperloop impiegherà 50 minuti, una quantità di tempo minima se si pensa che con normali treni occorrerebbero 4 ore di tragitto.

Dai rendering della stazione si può vedere anche l’interno del treno che viaggerà in un tubo a bassa pressione alla velocità supersonica di circa 1000 km/h.

Tempi di costruzione

Il progetto è allettante per i cittadini e gli utenti della tratta, ma anche per i turisti che potranno muoversi con facilità da una parte all’altra del centro Europa.

Secondo le stime di Hardt circa 4,3 milioni di persone potrebbero utilizzare Hyperloop, considerato che ha una capacità di 48 milioni di passeggeri ogni anno. Amsterdam-Francoforte è un collegamento che consentirebbe di risparmiare 83 mila tonnellate di CO2 ogni anno.

Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione del progetto, che inevitabilmente saranno lunghi soprattutto per la costruzione della capsula in cui viaggerà il treno che dovrà essere costruita in superficie.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Hyperloop

Argomenti:

Viabilità Hyperloop

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.