Home > Altro > Archivio > Huawei Mate 10: lancio il 16 ottobre e processore Kirin 960 a bordo
Huawei Mate 10: lancio il 16 ottobre e processore Kirin 960 a bordo
martedì 5 settembre 2017, di
Huawei ha da poco annunciato la data di presentazione del suo ultimo smartphone durante gli IFA 2017: il 16 ottobre 2017 il mondo conoscerà il Huawei Mate 10, il phablet pronto a sfidare l’iPhone 8 con il suo straordinario chipset Kirin 960 basato sull’intelligenza artificiale.
La comunicazione è avvenuta tramite Twitter da parte degli account della stessa azienda produttrice, ma vediamo quali sono tutte le informazioni e le caratteristiche di Huawei Mate 10 trapelate fino ad ora.
Huawei Mate 10: display, dimensioni, fotocamera
Per quanto riguarda le dimensioni del nuovo top di gamma di casa Huawei, va detto che si va a unire alla categoria di phablet piuttosto che smartphone.
Pare infatti che Huawei Mate 10 avrà un display da 6”, più vicino come dimensione al Samsung Galaxy S8+ (6,1”) e al Note 8 che al modello standard da 5,6”. La risoluzione del display dovrebbe essere un 2160x1080 pixel full active. Le proporzioni dello schermo saranno di 18:9.
Huawei Mate 10 sarà il primo device dell’azienda ad essere quasi senza cornici sulla parte frontale, così come abbiamo visto per il Samsung Galaxy S8 e per i nuovi modelli di smartphone in uscita. Il lettore di impronte digitali è stato, a tal scopo, spostato sul retro situandosi sulla scocca metallica.
Sempre analizzando la parte posteriore del Mate 10 si può notare la presenza di due fotocamere. Queste avranno sensori da 20 e 12 megapixel, stando a quanto riportano i vari rumors, permettendo di scattare foto in alta qualità, ma del resto Huawei ha da sempre fatto della fotocamera dei suoi smartphone un punto di forza.
Per quanto riguarda le lenti è molto probabile si sia ripetuta, come per Huawei P10, la collaborazione con Leica, azienda leader nel settore di obiettivi e fotocamere di alta qualità.
Pare che inoltre Huawei Mate 10 sarà tra i primi cellulari a presentare anche una doppia fotocamera anteriore. Quest’ultima dovrebbe essere munita di riconoscimento facciale, una funzionalità per la realtà aumentata e per il rilevamento di oggetti in 3D.
Huawei Mate 10: processore, RAM, Memoria interna e batteria
Per quanto riguarda le componenti interne, Huawei, tramite il suo account Twitter australiano, aveva già confermato che il phablet sarebbe stato rilasciato con il nuovo processore Kirin 970 abbinato a 6 GB di RAM. Questo chipset, con architettura a 10nm, dà molta enfasi all’intelligenza artificiale visto che ha a bordo la nuova NPU (Neural Processing Unit) in grado di restituire una straordinaria potenza computazionale. Tra le sue doti troviamo la capacità di riconoscere 200 foto in 6 secondi e i processori dual image per scattare foto definite in minor tempo.
Permangono i dubbi sulla memoria interna: le indiscrezioni, ancora da confermare, parlano di 128 GB presumibilmente espandibili tramite scheda microSD.
Verosimilmente il sistema operativo si baserà su Android Oreo 8.0.
Chiude la scheda tecnica una batteria da 4000 mAh che, come altri modelli della famiglia Huawei, dovrebbe vantare la funzione supercharge che consente al dispositivo di caricarsi più rapidamente.
Uscita e prezzo
Assieme all’annuncio di Huawei Mate 10, che ricordiamo verrà ufficializzato il 16 ottobre in una conferenza a Monaco, sarà annunciato anche Huawei Mate 10 Pro, di cui però non si sa quasi nulla, se non che, ovviamente ricalcherà alcune caratteristiche base del Mate 10.
Infine, per quanto non vi sia ancora niente di ufficiale nella notizia, va detto che il prezzo di Huawei Mate 10 potrebbe essere ben al di sopra rispetto alle cifre che siamo abituati ad associare agli smartphone dell’azienda. Il prezzo si dovrebbe infatti agirare attorno ai 1.100 €.
