IFA Berlino 2017: da Samsung, LG e Sony le novità più attese

Giulia Adonopoulos

29 Agosto 2017 - 17:03

LG, Sony, Samsung, Garmin, BlackBerry e tante altre saranno all’IFA dal 1 al 6 settembre 2017 con i loro nuovi prodotti. Ecco cosa vedremo quest’anno alla prestigiosa fiera tecnologica berlinese.

IFA Berlino 2017: da Samsung, LG e Sony le novità più attese

L’IFA di Berlino è una delle fiere tecnologiche più prestigiose del mondo, considerata controparte europea della più scintillante CES di Las Vegas. La kermesse si tiene ogni anno in Germania e vi prendono parte i più grandi nomi del panorama hi-tech, che presentano nuovi prodotti come smartphone, smartwatch, TV, dispositivi indossabili, accessori ed elettrodomestici next-gen.

L’IFA 2017 si tiene a Berlino dal 1 al 6 settembre presso il Messe Berlin GmbH. A pochi giorni dall’apertura, ecco quali dispositivi ci aspettiamo verranno presentati. Un utile ripasso prima dell’evento ufficiale.

Samsung

Per anni Samsung ha scelto l’IFA di Berlino come palco per presentare al mondo i top di gamma della serie Note, ma quest’anno c’è stato un cambiamento di rotta. La casa sudcoreana ha infatti svelato il Galaxy Note 8, successore dello sfortunato Note 7, in un evento Unpacked tenutosi a New York qualche giorno fa. Il colosso di Seul sarà presente all’IFA 2017 ma lascerà a LG e Sony, con i loro rispettivi nuovi flagship, il ruolo da protagonista.

LG V30

Grazie alle anticipazioni e alle immagini pubblicate online, LG V30 è già familiare agli appassionati. Sappiamo che il device potrà essere sbloccato con il sistema di riconoscimento del volto o della voce, che avrà un display OLED da 5.7’’ e design senza cornici con bordi arrotondati.

Il suo punto di forza sarà il comparto audio invidiabile, con quad Digital Audio Converter in grado, tra le altre cose, di ridurre del 50% i rumori ambientali. Completano la scheda tecnica una batteria da 3.200mAh, chipset Qualcomm Snapdragon 835, resistenza all’acqua certificata IP68 e fotocamera da 16 MP (principale) e 12 MP (frontale).

L’evento di lancio dell’LG V30 si tiene il 31 agosto in una conferenza stampa che anticipa l’IFA. Lo smartphone uscirà in due modelli, LG V30 e LG V30 Plus, che costeranno rispettivamente 700 e 875 dollari.

Sony Xperia XZ1

Anche Sony ha anticipato i suoi piano per lo show e sembra che abbia due nuovi smartphone pronti al lancio. Parliamo di Xperia XZ1, la cui versione maggiorata e più costosa sarà XZ1 Compact.

Da quanto trapelato sembra che Xperia XZ1 sarà dotato di display 5.2’’ LCD, processore Qualcomm Snapdragon 835 octa-core, storage da 64/128 GB abbinati a RAM da 4GB, fotocamera principale da 23MP con apertura focale f/2.0 e frontale da 13MP. Uscirà con sistema operativo Android 8.0 e in 4 varianti di colore (Mineral Black, Platinum, Forest Blue e Deep Pink), al prezzo di 600 euro.

Motorola Moto X4

Motorola lancerà l’atteso Moto X4, smartphone di cui abbiamo sentito parlare a lungo negli scorsi mesi. I distributori hanno diffuso per sbaglio le foto del nuovo device e la sua scheda tecnica. Motorola X4 avrà un display da 5.2 pollici, processore octa-core a 2.2GHz con 3 o 4 GB di RAM e batteria da 3.000mAh.

Blackberry: arriva lo smartphone all-touchscreen

Ma una delle novità più sorprendenti riguarda BlackBerry, che si accinge a fare un annuncio importante in occasione della kermesse berlinese. Stando a quanto emerso finora, sembra che l’azienda sia pronta a dare un compagno al KeyOne, ma stavolta con schermo all-touch. Sarebbe il primo smartphone BlackBerry senza tastiera fisica, e il suo lancio ufficiale è atteso per ottobre 2017.

Samsung Gear Fit 2

I riflettori dell’IFA 2017 si accenderanno anche su Samsung, che probabilmente annuncerà il suo Gear Fit 2 Pro, versione potenziata dell’originale Gear Fit 2 in grado di riprodurre la musica di Spotify offline e di monitorare le nuotate. La principale novità riguarda, però, l’ingresso del Gear Sport nella famiglia di Gear S. I dettagli trapelati in rete parlano di un wearable device con monitor ottico del battito cardiaco, Bluetooth e Wi-Fi.

Garmin

Garmin, presenza fissa all’IFA di Berlino, quest’anno dovrebbe aggiornare in maniera considerevole la sua linea di orologi intelligenti orientati al fitness. Probabilmente Garmin Vivoactive uscirà in una nuova variante con design più raffinato e ci aspettiamo smartwatch ibridi che riescano a mescolare funzionalità per lo sport con quelle per le attività quotidiane, come i pagamenti mobile.

TV e smart home

Ma non è finita qui. L’IFA 2017 sarà l’occasione in cui Samsung, Sony e LG vorranno lanciare i loro nuovi televisori con risoluzione 4K e 8K, HDR e nuove funzionalità.

Allo stesso modo aspettiamoci di vedere complementi d’arredo dal design innovativo e dispositivi per smart-home specialmente da Philips, che sta mettendo a puno sistemi di illuminazione casalinga di nuova generazione. Per non parlare di PC, laptop, tablet e novità sulla VR che troveranno sicuramente posto all’evento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it