Home > Altro > Archivio > Grillo elogia Farage: sostegno tra euroscettici. Il Regno Unito? Ha solo da (…)
Grillo elogia Farage: sostegno tra euroscettici. Il Regno Unito? Ha solo da perdere dall’UE
venerdì 17 maggio 2013, di
Il leader del principale movimento anti-establishment d’Italia, Beppe Grillo, dice che la Gran Bretagna ha "tutto da perdere dall’Europa", mentre appoggia il leader del partito UK Independence Party (UKIP) Nigel Farage e la scelta di un referendum nel Regno Unito sull’adesione all’UE.
Elogio a Farage
Farage e il suo partito euroscettico hanno realizzato risultati significativi nelle elezioni locali del Regno Unito all’inizio di questo mese.
"Non ho mai incontrato Nigel Farage", ha detto Grillo alla CNBC. "Ma l’ho seguito online. Lui è un oratore straordinario: usa parole molto violente in Parlamento e ha fondato da solo il suo movimento, che sta andando molto bene; è un vero euroscettico".
"Cameron non aveva torto quando ha detto che si sarebbe dovuto tenere un referendum per decidere se rimanere in Europa, perché stare in Europa per loro non è conveniente", ha detto Grillo.
Euroscettici all’attacco
"Loro hanno la loro borsa, la loro sterlina, i loro paradisi fiscali, il loro trattamento fiscale, quindi è chiaro che hanno tutto da perdere dall’Europa. Ma non è Cameron che decide, saranno gli inglesi attraverso un referendum. Questo mi sembra un grande esempio di vera democrazia".
L’ascesa di Grillo e Farage in Italia e in Gran Bretagna rispettivamente fa parte di un numero sempre crescente di euroscettici provenienti sia dalla sinistra che dalla destra della politica europea.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |