Home > Altro > Archivio > Giunta Virginia Raggi, ancora problemi con le nomine: Luca Montuori è (…)
Giunta Virginia Raggi, ancora problemi con le nomine: Luca Montuori è incompatibile
giovedì 9 marzo 2017, di
La giunta di Virginia Raggi, sindaca di Roma e portavoce del Movimento 5 Stelle, sembra destinata a non trovar pace visto che spuntano, ancora una volta, problemi con le nomine.
La nomina di cui si parla è quella di Luca Montuori, appena investito della carica di assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici e che avrebbe dovuto colmare il vuoto lasciato dalle dimissioni di Paolo Berdini.
A quanto pare, però, Virginia Raggi dovrà aspettare ancora un po’ a concretizzare la nomina di Montuori perché ad appena due giorni dall’annuncio della scelta arriva il problema dell’incompatibilità.
La nomina, dunque, è attualmente congelata e si attendono gli sviluppi della vicenda per sapere se Roma avrà finalmente un nuovo assessore all’Urbanistica o se i piani della sindaca dovranno cambiare ancora una volta.
Il conflitto d’interessi sarebbe relativo alla sua attività privata visto che Montuori è co-titolare di uno studio di architettura e la normativa in materia non permette la co-esistenza della carica con questo tipo di attività.
Dopo che è insorto il problema dell’incompatibilità, sono arrivate anche le dichiarazioni dello stesso Montuori che ha spiegato come intende risolvere la vicenda.
Leggi anche Virginia Raggi, sondaggi politici: cosa accadrebbe se si votasse oggi?
Giunta Raggi, nomina Montuori: sorge il problema dell’incompatibilità
Appena due giorni fa Virginia Raggi aveva dato l’annuncio che molti stavano aspettando dopo le dimissioni di Berdini: Luca Montuori sarà il nuovo assessore all’Urbanistica di Roma.
Poche ore fa arriva la notizia che la nomina dovrà aspettare perché, a quanto pare, c’è un problema di incompatibilità tra l’attività privata di Montuori e la carica di assessore all’Urbanistica di Roma.
La normativa in materia, infatti, sancisce che i componenti della giunta comunale in materia di urbanistica, edilizia e lavori pubblici non possono esercitare attività professionali in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio che amministrano.
Il problema nasce dal fatto che Montuori è co-proprietario dal 2000 dello studio di architettura 2tr e questo tipo di attività genera conflitto d’interessi rispetto alla carica di assessore all’Urbanistica.
Giunta Virginia Raggi: ancora problemi con le nomine
La questione, dunque, non è di poco conto e per ora la Raggi ha dovuto rimandare l’investitura per procedere alla verifica interna chiedendo il parere dell’Avvocatura del Campidoglio.
Intanto, Montuori ha divulgato una nota, riportata dal Corriere della Sera, in cui dichiara che l’intenzione è quella di chiudere l’Associazione 2tr Architettura prima della formalizzazione del nuovo incarico.
Un nuovo problema con le nomine, dunque, come già accaduto di frequente nel corso della legislatura di Virginia Raggi, che ormai dura da 9 mesi.
Il problema è che la questione delle nomine ha inevitabilmente rallentato il lavoro della sindaca e ciò, insieme alle questioni giudiziarie in cui si è trovata coinvolta, ha portato ad un calo sostanziale dei consensi anche tra gli attivisti del Movimento 5 Stelle.
In generale, il consenso alla Raggi è diminuito su tutti i fronti, anche sul web, il luogo più vicino alla politica del Movimento 5 Stelle.
La Raggi dovrà lavorare molto per recuperare la fiducia dei romani e, a quanto pare, anche della base M5S. Ma è davvero possibile?