Home > Altro > Archivio > Germania: arriva il partito anti-euro. Movimento Cinque Stelle tedesco?

Germania: arriva il partito anti-euro. Movimento Cinque Stelle tedesco?

domenica 3 marzo 2013, di Erika Di Dio

Beh, probabilmente era solo una questione di tempo: un partito tedesco anti-euro è infatti appena entrato in scena.

Deutsche Wirtschafts Nachrichten riporta che il nuovo partito sarà lanciato nel mese di Aprile con il nome "Alternativa per la Germania". Il partito sembra essere un discendente di "Wahlalternative 2013" (Elezione alternativa 2013) - un gruppo composto in gran parte da docenti universitari, ma che include anche Hans-Olaf Henkel, il noto e diretto ex presidente dell’associazione imprenditoriale tedesca BDI.

Nonostante il diffuso e costante scetticismo in Germania nei confronti dei piani di salvataggio della zona euro, il 63% dei tedeschi è contrario, per esempio, ad un piano di salvataggio per Cipro, e alcuni sondaggi mostrano che circa due terzi della popolazione tedesca crede che si starebbe meglio con il marco tedesco, non c’è nessun partito politico in Germania apertamente scettico nei confronti dell’euro, a differenza di altri Stati creditori della zona euro, come l’Austria, i Paesi Bassi e la Finlandia. La nuova formazione cercherà chiaramente di riempire quel vuoto.

Cosa rappresenterà?

Secondo quanto scritto sul loro sito web:

  • La Germania non dovrebbe più garantire i debiti di altri Stati, secondo il trattato di Maastricht.
  • La moneta unica dovrebbe essere abbandonata. Tutti gli Stati membri dovrebbero essere liberi di lasciare l’euro ed entrare in associazioni valutarie adatte alle varie situazioni nazionali o introdurre valute parallele.
  • Un referendum prima che la Repubblica federale tedesca trasferisca considerevole sovranità [all’UE].

Su Facebook, il gruppo precisa che la loro campagna elettorale si baserà su un ritorno a "monete nazionali o associazioni valutarie più piccole". Quindi, a rigor di termini, non sarà un puro partito D-Mark.

Il Movimento Cinque stelle tedesco?

Quindi questo nuovo partito avrà un immediato impatto - sarà l’immagine speculare tedesca di Beppe Grillo? Improbabile. Per entrare nel Bundestag (parlamento federale tedesco, n.r.d), i partiti devono superare il 5% dei voti - il che, in assenza di una svolta importante di eventi, non accadrà (anche l’1% sarebbe un risultato decente). Forse le elezioni del Parlamento europeo del 2014 - in cui non si applica la soglia del 5% e gli elettori si sentono meno vincolati a sfogare le proprie frustrazioni con l’Europa - potrebbero essere la piattaforma del partito, ma anche ciò sarà difficile.

Un’email trapelata da uno dei fondatori, il professore di economia con sede ad Amburgo Bernd Lucke, ha rivelato che la leadership dei Free Voters - un movimento politico attivo principalmente in Baviera che gioca con idee anti-euro e che è riuscito a ottenere il 10% dei voti alle ultime elezioni locali - ha rifiutato di unirsi con “Alternativa per la Germania”. Deutsche Wirtschafts Nachrichten nota che questo può significare che la comunità politica anti-euro sia divisa ancora prima di venire alla luce.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Open Europe Blog

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.