Saldo commerciale peggio del previsto in terra nipponica e lo Yen perde terreno, mentre a dominare i mercati è l’attesa per la FED.
Le prime luci del giorno hanno portato cattive notizie in Giappone sullo stato dell’economia e lo Yen (JPY) perde terreno contro il dollaro e le altre principali valute. Nel frattempo, a dominare sul mercato del Forex c’è oggi grande incertezza nell’attesa che si pronunci la Federal Reserve circa il tasso d’interesse.
L’export in Giappone scende quasi dell’1% rispetto al 2014, giù anche il volume delle importazioni e la bilancia commerciale fa registrare un deficit di 569,70 miliardi di Yen, peggio di quanto previsto per un Paese le cui esportazioni sono sempre state un importante elemento di traino.
Gli investimenti esteri, fa sapere il Ministero delle Finanze giapponese, sono scesi drasticamente e questo ha comportato un deflusso rilevante di risorse. Sulla scia di questi dati lo Yen ha perso nel corso della giornata odierna 63 pip nel cambio USD/JPY.
Nel frattempo, il Presidente della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda ha rilasciato nella mattinata una conferenza stampa in cui si è mostrato comunque fiducioso sull’uscita del Paese dalla crisi e sulla possibilità che l’inflazione risalga presto verso valori prossimi al 2%. Riguardo la politica monetaria espansiva, non ha preannunciato cambiamenti, ma non ha escluso correzioni di rotta in caso di necessità.
Dollaro-yen (USD/JPY): livelli tecnici
Il livello di 120,77 è stato rotto, le prossime resistenze sono situate a quota 121,43 e al livello molto importante di 122,10. In caso di ritracciamento al di sotto di quota 120, i supporti al prezzo saranno 119,96, 119,38 e 118,32.
Previsioni per oggi?
Difficile dare previsioni in un momento così cruciale per i mercati. Notizie così negative per lo Yen potrebbero spingere il dollaro ancora più in alto, ma il clima di grande attesa per la Federal Reserve potrebbe appiattire l’andamento del grafico almeno fino alle 20.00 di stasera (ora italiana), momento dei grandi market mover: dichiarazione del tasso d’interesse USA e conferenza stampa del Presidente della FED Janet Yellen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti